Escursioni Giugno Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Escursioni Giugno Inforidea

Giugno 2019


(in continuo aggiornamento!)

Da Giovedì 6 Giugno a Domenica 9 Giugno

Alla scoperta delle isole pontine: Ponza, Zannone e Palmarola
Trascorreremo 4 giorni nell’arcipelago delle isole pontine tra giornate in barca, camminate, bagni e tanto relax. Ponza una delle isole più belle del mediterraneo ricca di storia e bellezze naturali sarà la base del nostro soggiorno…ogni angolo e tratto di costa che scopriremo saprà raccontarci una storia affascinante. Zannone, con la sua natura intatta e caratterizzata da una geologia diversa dalle altre isole ci mostrerà tutta la sua selvaggia bellezza. Palmarola con le sue case rupestri disabitate e le sue cale, ci mostrerà una natura incontaminata. Saremo accolti in un ambiente familiare e scopriremo una cucina autentica ma anche storia, tradizione e tante curiosità e la vita in quest’isola raccontata da chi ci vive tutto l’anno.  
AV Gabriella Savini 348/1383762 (ore serali)

Domenica 9 Giugno 2019

Storie e curiosità del Barocco Romano; oltre Bernini e Borromini
Non solo Bernini e Borromini furono i fautori di questo periodo artistico. Roma si mostra dando sfoggio di sontuosità e artisti come Carlo Maderno, Domenico Fontana, Carlo Rinaldi, Pietro da Cortona sono solo alcuni che si misero a disposizione di Sisto V o di Paolo V, facendo grande Roma in quest’epoca e regalando scrigni inestimabili della scenografia romana custoditi fino ai giorni nostri! Il percorso si svilupperà da Largo Santa Susanna e proseguirà verso piazza Barberini per arrivare a piazza del Popolo con le chiese “Gemelle” del Rainaldi e proseguire verso via del Corso con le opere di Carlo Fontana per poi concludere in Piazza Navona.
Appuntamento ore 15,00 davanti al sagrato della Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Via Venti Settembre, 17
Durata 4 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com  Costo €10,00 (incluso di Audioguide)

Domenica 16 Giugno

Storia e bellezza del Rinascimento Romano
Attraverso il percorso visiteremo la Chiesa di Santa Maria del Popolo gioiello e scrigno di grandi artisti come Raffaello, Pinturicchio, Bramante. Continueremo tra i vicoli rinascimentali della città per raggiungere il bellissimo palazzo rinascimentale della Cancelleria Apostolica, il giro proseguirà verso la Chiesa di Santa Maria della Pace dove affrescate le Sibille di Raffaello fanno da guardia alla Chiesa e visiteremo il Chiostro del Bramante, per poi continuare verso Campo dei Fiori e Palazzo Farnese, proseguiremo per via Giulia voluta dal famoso Papa Giulio della Rovere e termineremo il nostro percorso davanti a Villa Farnese.
Appuntamento Piazza Del Popolo vicino ingresso Porta Flaminia davanti sagrato Chiesa Santa Maria del Popolo ore 10,00
Durata 5 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
Costo €10,00

Dal 22 Giugno al 30 Giugno 2019

I Viaggi di Inforidea CAMMINO DI SANTIAGO – PERCORSO PORTOGHESE
Il cammino Portoghese, si snoda da Sud a Nord della penisola Iberica e collega Lisbona a Santiago per 620 km. Secondo tradizione, è il percorso che seguì la Regina Santa, Isabella II di Portogallo, nel suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Partendo da Valenca do Minho (confine Portoghese) attraverseremo località quali Pontevedra (capitale del Cammino Portoghese in Spagna), dove incroceremo la Chiesa della Madonna Pellegrina posta a protezione dei pellegrini lungo il “Cammino”. Continueremo tramite le 3 tappe della “Variante Espiritual” utilizzando anche “un gommone” per risalire l’ Oceano ed il rio Ulla, fino a sbarcare nel punto in cui i fedeli di San Giacomo sbarcarono il corpo del Santo dalla Terra Santa per arrivare infine, dopo 130 km, a Santiago de Compostela.
Percorso accessibile a tutti che ci riserverà molte liete sorprese.
Per info:
AV Achille BELLUCCI 34733469912

dal  27 Giugno al 1 Luglio 2019

I Viaggi di Inforidea Natura, arte storia ed avventura nel Parco del Pollino ed Orsomarso
Il Parco Nazionale del Pollino ed Orsomarso è la più grande area protetta italiana istituita nel 1993. E’ situato a cavallo tra la Basilicata e Calabria, spazia dal mar Tirreno allo Ionio e vanta dieci cime oltre i 2000 metri. Sarà un’immersione in un territorio incontaminato e selvaggio con camminate nei boschi di faggi e sui pianori di alta montagna. Saliremo sulle vette più panoramiche dominate dai maestosi pini loricati, veri e propri giganti abbarbicati sulle rocce simbolo stesso del parco. Nel viaggio di andata saliremo sul monte del Papa, elevazione principale del Sirino oltre i 2000 mt. Alloggeremo in un agriturismo locale dove potremo apprezzare l’ospitalità e la tipica cucina lucana. Per finire un’avventurosa discesa in rafting lungo “uno dei canyon più belli d’Europa”.
AEV Luigi De Gennaro 338 158 3703 luigi.degennaro@gmail.com

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019

Weekend tra gli Eremi della Majella
Papa Celestino V ci ha lasciato un’eccezionale eredità: eremi che lasciano senza fiato, immersi nella natura e letteralmente scavati nella roccia. Con le coccole di un agriturismo di provata eccellenza, camminando scopriremo questi gioielli, circondati dalle imponenti montagne della Majella.
Difficoltà: E
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti