Escursioni Giugno Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Escursioni Giugno Inforidea

Giugno 2019


(in continuo aggiornamento!)

Domenica 9 Giugno 2019

Storie e curiosità del Barocco Romano; oltre Bernini e Borromini
Non solo Bernini e Borromini furono i fautori di questo periodo artistico. Roma si mostra dando sfoggio di sontuosità e artisti come Carlo Maderno, Domenico Fontana, Carlo Rinaldi, Pietro da Cortona sono solo alcuni che si misero a disposizione di Sisto V o di Paolo V, facendo grande Roma in quest’epoca e regalando scrigni inestimabili della scenografia romana custoditi fino ai giorni nostri! Il percorso si svilupperà da Largo Santa Susanna e proseguirà verso piazza Barberini per arrivare a piazza del Popolo con le chiese “Gemelle” del Rainaldi e proseguire verso via del Corso con le opere di Carlo Fontana per poi concludere in Piazza Navona.
Appuntamento ore 15,00 davanti al sagrato della Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Via Venti Settembre, 17
Durata 4 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com  Costo €10,00 (incluso di Audioguide)

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno 2019

Weekend nel Parco Nazionale d’Abruzzo, escursioni indimenticabili nella stagione più rigogliosa e la scoperta delle api e del loro mondo “esagonale”
Il periodo di fine maggio è ideale per avvicinarsi al mondo delle api. Lo facciamo a Civitella Alfedena, uno dei gioielli del Parco d’Abruzzo, una delle zone di montagna più belle d’Italia. I trekking proposti sono tra i più incantevoli dell’area. Il lago Vivo, alimentato dalle acque di fusione della neve invernale, e la val di Rose in tutta la sua spettacolare bellezza primaverile.
Difficoltà: E+
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019

Weekend tra gli Eremi della Majella
Papa Celestino V ci ha lasciato un’eccezionale eredità: eremi che lasciano senza fiato, immersi nella natura e letteralmente scavati nella roccia. Con le coccole di un agriturismo di provata eccellenza, camminando scopriremo questi gioielli, circondati dalle imponenti montagne della Majella.
Difficoltà: E
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

28 a 30 Giugno 2019

Il Gusto delle IdeeItinerari del Gusto alla scoperta dei Borghi d’Italia tra arte e cucina con una Chef
UMBRIA: Bevagna, Foligno, Spello, Montefalco
L’Umbria è tra le regioni più ricche di arte, cultura e patrimonio enogastronomico d’Italia, pertanto sarà facile perdersi nei suoi vari borghi e paesi in cui degustare piatti tipici ed eccellenze locali. Ma non solo perché ad esempio a Bevagna vivremo un’atmosfera medievale. Tutto il borgo infatti si trasforma e viene catapultato nel Medioevo. Le sue vie si popolano di banchi e di curiosi personaggi in vesti medievali da cui poter acquistare prodotti di altri tempi, assistere ad antichi lavori come la produzione della carta, del rame, del formaggio, del pane e così via. Andremo a Spello, uno dei borghi più belli d’Italia e caro a San Francesco d’Assisi, per conoscere il suo patrimonio artistico e a Montefalco per il suo celebre vino.
A breve la locandina con le info
Info Cristina Mura 3332734945

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti