Trekking Experence Percorsi di Avviamento all'Escursionismo - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Trekking Experence Percorsi di Avviamento all'Escursionismo

Cosa Cerchi?
TREKKING EXPERIENCE  
Percorsi di Avviamento all'Escursionismo
per chi vuole avvicinarsi al piacere del camminare e anche per chi già cammina

                       

Una serie di esperienze di Trekking che hanno come obiettivo avvicinare i principianti ma anche i più assidui al piacere di camminare in escursione
 
Tutti i percorsi saranno scelti attentamente e viaggeremo su un pullman gran turismo in piena comodità.
 
Il camminare fa bene e scopriremo tutti i vantaggi aiutati da esperti di:
  • Accompagnamento e guida in escursione
  • Esperti di attrezzatura ed abbigliamento,
  • Esperti in salute e postura
  • Esperti di Natura, Botanica, archeologia, ambiente, Geologia, Cartografia ed orientamento, meteorologia.
Come si svolgono le attività?
 
Attraverso degli itinerari che avranno una gradazione di difficoltà crescente ma sempre compatibili con tutte le attitudini e capacità fisiche e mai al di sopra delle proprie possibilità, si attiveranno i seguenti vantaggi:
 
  • Si conosceranno posti nuovi o si riscopriranno vecchi percorsi in compagnia, nel divertimento e con l’aiuto di accompagnatori esperti di Inforidea.
  • Si impareranno cose nuove, riguardo alla cartografia, alla conoscenza del territorio, a riconoscere le erbe e gli alberi, come imparare interpretare e leggere il tempo con gli stessi strumenti di osservazione ed interpretazione degli antichi meteorologi, tutto questo aiutati da esperti di cartografia, orientamento, Meteorologia, botanici, geologi e via via che verranno.
  • Si imparerà a vestirsi correttamente con l’aiuto di esperti, e con la possibilità anche di avere gadget e sconti particolari con Negozi di abbigliamento con i quali faremo convenzioni
  • Si apprezzeranno e conoscerete i vantaggi sulla salute quando avremo anche in escursione posturologia, medici dello sport e altri di volta in volta
  • Si conosceranno anche persone nuove favoriti dalla socialità del viaggiare assieme sul Pullman e del camminare assieme lungo i sentieri.

Parteciperanno di volta in volta tutti gli accompagnatori di Inforidea così conoscerete tante diversità, approcci e empatie…
     
Ogni partecipante avrà un libretto credenziali del Trekking Experience con spazio per timbro.
A fine progetto grande festa con premi per i primi tre che avranno un punteggio maggiore con diploma finale di «Decano del Trekking Experience»
   
Quando Cominceranno le attività?
Prenotatevi compilando la scheda: senza impegno sarete i primi ad essere avvisati sulla vostra mail per avere la precedenza sul Pullman

Tutte le escursioni si svolgeranno o con un Pullman a disposizione il costo di 25 euro, oppure utilizzando il Treno;
Calendario delle prossime attività:
Prossimi Trekking Experience da Giugno 2020:

Domenica 28 Giugno
TREKKING EXPERIENCE Con Pullman
In cammino sal Borgo Fantasma di Celleno a Sant'angelo di Roccalvecce
Abbarbicato su uno sperone di tufo, c'è Celleno Antica, che sorge a 350 mt di altezza. Le numerose epidemie, le frane e altri eventi terribili, compreso il violento terremoto degli anni '30, lo hanno trasformato in un borgo fantasma, tutt'oggi è ancora un intricato dedalo di viuzze che portano fino a quel che resta dell'antico castello.
Molto interessante è il Museo (gratuito) di macchine musicali parlanti dove, un simpatico volontario della Pro Loco, ti accompagna nel breve ma suggestivo giro tra le rovine. Proseguiremo a piedi, percorrendo tratti di strade e sentieri che ci condurranno fino a Roccalvecce, altro paesino di origini antichissime, che vanta in un maniero medievale restaurato, il Castello Costaguti, di proprietà della famiglia omonima. Ripartiremo percorrendo un altro sentiero che ci porterà a Sant'Angelo di Roccalvecce: il paese delle fiabe. E' una piccola frazione di Viterbo, sperduta e dimenticata nel bellissimo scenario rurale della Teverina. E' il cuore di un progetto artistico che vuole far rivivere questo vecchio borgo attraverso la fantasia: quella delle fiabe più belle e conosciute, portatrici di messaggi universali. Un itinerario artistico composto principalmente da murales, 13 dei quali della street artist "Tina Loiodice" che avremo il piacere di conoscere e che ci guiderà alla scoperta delle sue opere.
Difficoltà: T/E
Dislivello: 200 MT circa
Lunghezza 6 KM
Tresporto Pullman
App. ore 8,00 uscita metro A Cinecittà - Davanti studi
per info: Alessia Sellitri 3471131887
 
 
ATTENZIONE: TUTTI I PARTECIPANTI SONO TENUTI A SEGUIRE LE INDICAZIONI FEDERTREK “TESSERATO” (www.federtrek.org) PER IL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA COVID-19

Quanto costa e Come fare per partecipare?
1. Bisogna prenotarsi compilando il form in questa pagina oppure chiamare uno dei referenti al progetto specificando a quale escursione ci si prenota.
referenti progetto:
AEV Riccardo Virgili 3926875973
ATUV Cristina Mura 3332734945

2. Per confermare la partecipazione bisogna versare la quota escursione che è di 25 euro entro massimo tre giorni prima (anche prima per assicurarsi il posto)
Avete due possibilità:
1. Presso sede Inforidea Viale Giulio Agricola, 33 (adiacente uscita Metro A Giulio Agricola)
2. Con Bonifico Associazione + Successiva mail conferma inviando i propri dati (cellulare)
IT65M0200805113000400739111 intestato ad Inforidea Idee In Movimento
Causale: Prenotazione Escursione Progetto Trekking Experience (Data e Nome)




 28 Giugno
 29 Giugno

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti