Trekking Experence Percorsi di Avviamento all'Escursionismo - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Trekking Experence Percorsi di Avviamento all'Escursionismo

Cosa Cerchi? > PROGETTI - EXPERIENCE
TREKKING EXPERIENCE  
Percorsi di Avviamento all'Escursionismo
per chi vuole avvicinarsi al piacere del camminare e anche per chi già cammina

                       

Una serie di esperienze di Trekking che hanno come obiettivo avvicinare i principianti ma anche i più assidui al piacere di camminare in escursione
 
Tutti i percorsi saranno scelti attentamente e viaggeremo su un pullman gran turismo in piena comodità.
 
Il camminare fa bene e scopriremo tutti i vantaggi aiutati da esperti di:
  • Accompagnamento e guida in escursione
  • Esperti di attrezzatura ed abbigliamento,
  • Esperti in salute e postura
  • Esperti di Natura, Botanica, archeologia, ambiente, Geologia, Cartografia ed orientamento, meteorologia.
Come si svolgono le attività?
 
Attraverso degli itinerari che avranno una gradazione di difficoltà crescente ma sempre compatibili con tutte le attitudini e capacità fisiche e mai al di sopra delle proprie possibilità, si attiveranno i seguenti vantaggi:
 
  • Si conosceranno posti nuovi o si riscopriranno vecchi percorsi in compagnia, nel divertimento e con l’aiuto di accompagnatori esperti di Inforidea.
  • Si impareranno cose nuove, riguardo alla cartografia, alla conoscenza del territorio, a riconoscere le erbe e gli alberi, come imparare interpretare e leggere il tempo con gli stessi strumenti di osservazione ed interpretazione degli antichi meteorologi, tutto questo aiutati da esperti di cartografia, orientamento, Meteorologia, botanici, geologi e via via che verranno.
  • Si imparerà a vestirsi correttamente con l’aiuto di esperti, e con la possibilità anche di avere gadget e sconti particolari con Negozi di abbigliamento con i quali faremo convenzioni
  • Si apprezzeranno e conoscerete i vantaggi sulla salute quando avremo anche in escursione posturologia, medici dello sport e altri di volta in volta
  • Si conosceranno anche persone nuove favoriti dalla socialità del viaggiare assieme sul Pullman e del camminare assieme lungo i sentieri.

Parteciperanno di volta in volta tutti gli accompagnatori di Inforidea così conoscerete tante diversità, approcci e empatie…
     
Ogni partecipante avrà un libretto credenziali del Trekking Experience con spazio per timbro.
A fine progetto grande festa con premi per i primi tre che avranno un punteggio maggiore con diploma finale di «Decano del Trekking Experience»
   
Quando Cominceranno le attività?
Prenotatevi compilando la scheda: senza impegno sarete i primi ad essere avvisati sulla vostra mail per avere la precedenza sul Pullman

Tutte le escursioni si svolgeranno o con un Pullman a disposizione il costo di 25 euro (a volte con leggere aggiunte se ci sono ingressi o altro), oppure utilizzando il Treno;
Calendario delle prossime attività:
Prossimi Trekking Experience:

Domenica 02 Ottobre
con pullman
Eremo di San Venanzio e borgo di Raiano - Gole dell’Aterno - Acquedotto delle “Uccole”
OGNI COSA CHE PUOI IMMAGINARE LA NATURA L’HA GIA’CREATA (A.Eistein )
Escursione in Autobus G.T. con partenza da Roma per un facile e suggestivo trekking immersi nella natura incontaminata della Riserva Naturale Regionale delle “Gole di San Venanzio”.
Arrivati alla piazza principale del borgo storico di Raiano, a 380 mt s.l.m., costruito lungo il tracciato dell’antico tratturo Celano Foggia nella parte occidentale della valle peligna ed alla destra della Valle scavata dal fiume Aterno, scenderemo rapidamente di dislivello per affrontare il sentiero dell’Eremo, dove, dopo una breve sosta al punto panoramico dal quale si può ammirare uno degli ultimi lembi del bosco fluviale sottostante, arriveremo al piazzale antistante l’Eremo di San Venanzio.
Lungo il percorso incontreremo alcune piccole edicole votive legate al culto del santo abruzzese in cui, scolpite nella roccia, si trovano le impronte del piede, del gomito e del cranio del santo. L’Eremo suddetto è uno dei più suggestivi e meglio conservati luoghi sacri del centro italia e poggia su un corpo roccioso imponente che forma un arco naturale al di sotto del quale scorre il fiume Aterno in mille rivoli e cascate d’acqua spumeggianti.
Il santuario è dedicato all’omonimo santo/martire che da giovane, nel suo errare dalla città di Camerino, qui si fermò e pose la sua dimora come eremita; l’interno della chiesa, eretta sul sito originale, conserva affreschi cinquecenteschi che rappresentano i quattro evangelisti, ed il Compianto costituito da 17 figure in terracotta policroma; dal corridoi delle celle eremitiche si arriva poi all’interno dell’Eremo dove, attraverso un ampio salone con affaccio panoramico sul fiume, si accede alla Scala Santa che conduce nello speco del santo ed al sedile di Santa Rina dove i fedeli si siedono per guarire dal mal di reni.
Dopo aver effettuato una visita guidata all’Eremo, con un accompagnatore locale, scenderemo verso il fiume Aterno per costeggiarlo attraverso un sistema di scale e di passerelle in legno; attraverso l’antico canale di adduzione in pietra arriveremo ai ruderi del vecchio mulino per poi fermarci al ponte di ferro a goderci una delle più spettacolari viste sulle Gole di San Venanzio.
Torneremo sui nostri passi e dopo il pranzo al sacco in un’area attrezzata saliremo di poco metri per affrontare il sentiero delle Uccole che si snoda sul lato sinistro delle gole affiancando un acquedotto romano posto sotto il livello stradale interamente scavato nella roccia che di tanto in tanto presenta boccole - Uccole anch’esse in roccia usate per il controllo delle acque.
Questo ultimo percorso di circa 4 Km si snoda per la quasi totalità a mezza costa lungo le ripide pareti delle gole, con panorami mozzafiato, per poi interrompersi all’altezza della galleria ferroviaria Corfinio.
I più coraggiosi potranno anche addentrarsi nella galleria dell’acquedotto.
Torneremo poi sui nostri passi per arrivare alla piazza del borgo di Raino per un piccolo giro turistico e a metà pomeriggio ripartiremo per la capitale con l’autobus turistico.
Accompagnatori :
AEV Mauro Giampietro: 3407222386 anche su WhatsApp
Antonella Poggetti: 33317219546, anche su WhatsApp
Appuntamento: ore 7.30 presso uscita Metro Subaugusta - davanti Bar MEO PINELLI, Piazza di Cinecittà 56.
Partenza ore 07.30 con Autobus G.T e rientro a Roma alle ore 19.30
Quota partecipazione Euro 30 € (Include: trasporto, escursione, ingresso all’Eremo di San Venanzio con guida)
Obbligatoria Tessera (Euro 15) Feder Trek.
Info e prenotazioni o altro :
AEV Mauro Giampietro: 3407222386
AEV Riccardo Virgili: 3926875973
Caratteristiche escursione.
Pranzo: al Sacco-Difficoltà: E-Tilologia: ad anello-Durata:6 ore escluse pause-Lunghezza: 10 km-Dislivello 300 mt. IL PERCORSO E’ ADATTO A TUTTI.
Gli itinerari potranno subire delle variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Cosa portare:
Scarpe da escursione leggera (sconsigliate scarpe da ginnastica), zaino leggero, bastoncini da trekking consigliati, acqua (almeno 1/5 - 2 lt), copricapo, abbigliamento a strati traspirante, antivento/antipioggia, un cambio di biancheria -magliette e calzini -da lasciare in macchina, occhiali da sole, crema solare, sandali da mare per scendere in acqua nel torrente; consigliati macchina fotografica e binocolo.

Quanto costa e Come fare per partecipare?
1. Bisogna prenotarsi compilando il form in questa pagina oppure chiamare uno dei referenti al progetto specificando a quale escursione ci si prenota.
referenti progetto:
AEV Riccardo Virgili 3926875973
ATUV Cristina Mura 3332734945

2. Per confermare la partecipazione bisogna versare la quota escursione che è di 30 euro entro massimo tre giorni prima (anche prima per assicurarsi il posto)
Avete due possibilità:
1. Presso sede Inforidea Viale Giulio Agricola, 33 (adiacente uscita Metro A Giulio Agricola)
2. Con Bonifico Associazione + Successiva mail conferma inviando i propri dati (cellulare)
IT65M0200805113000400739111 intestato ad Inforidea Idee In Movimento
Causale: Prenotazione Escursione Progetto Trekking Experience (Data e Nome)




 Domenica 27 Settembre

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti