Training Trek Experience - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Training Trek Experience

Cosa Cerchi? > PROGETTI - EXPERIENCE
TRAINING TREK EXPERIENCE  
Allenamenti dedicati a chi desidera migliorare e rendere più sicuro il proprio modo di camminare.
a cura di Francesca Bonino e Bruno Palumbo cell. 3929146595


                       
Che cosa è il TRAINING TREK EXPERIENCE
Questo programma è dedicato a chi desidera migliorare e rendere più sicuro il proprio modo di camminare sia durante brevi escursioni giornaliere con zaini piccoli e leggeri sia durante percorsi di Trekking.

All’interno di   uscite  settimanali in vari Parchi di  Roma verranno  proposti allenamenti dove i nostri bastoncini da trekking saranno i protagonisti indiscussi del nostro benessere!

Vi insegneremo a utilizzarli per rendere la vostra camminata vigorosa e funzionale. Il nostro  bastoncino diventerà attrezzo indispensabile per una corretta  progressione su ogni terreno. All’interno delle uscite si presterà particolare attenzione alla corretta postura e all’andatura, ogni camminatore potrà  rendere il proprio passo consapevole. Sia l’aspetto del benessere generale che l’aspetto più fitness porterà il camminatore con gradualità a migliorare i sui livelli di prestazione motoria e sportiva.  Come appassionati di trekking ed istruttori di nordic walking e camminata sportiva abbiamo creato un programma specifico di allenamento rivolto a chi desidera migliorare e rendere più sicuro ed efficace il modo di camminare sia durante escursioni giornaliere,  sia durante viaggi lenti a piedi come nel caso dei cammini .

Tramite un utilizzo funzionale del bastoncino, che renderà più sicura  la marcia e l’incremento della resistenza nel cammino che la camminata sportiva ci porta, riusciremo  a riprodurre  in  modo corretto sia posturale che biomeccanico il nostro modo di camminare in viaggi a piedi di più giorni, in ambiente naturale e con un carico naturale “lo zaino“ in spalla.  E’ facile comprendere come  il bastoncino sia funzionale infatti, oltre a dare maggiore equilibrio, alleggerisce il peso del corpo e quello aggiunto dello zaino.


Proporremo ad ogni camminatore un test  sviluppato dell’ UKK Institute ( centro di ricerca finlandese per la promozione della salute) specifico per chi cammina  per verificare il Fitness Index o indice di forma fisica che fornisce il proprio stato di forma. La  prova accessibile a tutti consiste   nel fare una camminata a passo sostenuto lungo un percorso pianeggiante di 2 km. Al termine vengono misurati il tempo impiegato e la frequenza cardiaca e questi dati vengono rielaborati insieme all’età al peso ed al sesso cosi da ottenere all’interno di questa tabella il proprio Fitness Index . Questo test  andrà riproposto a cadenze mensili per verificare l’efficacia dell’allenamento svolto.


Quanto ci impegnerà?
Gli allenamenti quindi proposti saranno di circa 1 ora e 15  e partiranno sempre da una fase di riscaldamento con esercizi di mobilità articolare a cui seguirà una parte centrale dove verranno proposta una camminata alternata da diversi esercizi che  utilizzeranno i bastoncini per incrementare  la  resistenza sulla velocità sul potenziamento muscolare e  sulla mobilità articolare.

All’interno di  un  programma di allenamento graduale e diversificato prenderemo  in considerazione anche  dei lavori di tonificazione e di  potenziamento muscolare che porteranno ad incrementare il metabolismo ed a bruciare anche più calorie.

Le uscite di trekking si svolgeranno o il Sabato o la domenica (a breve un calendario dettagliato) e verranno proposte sotto il nome del programma “ TRAINING TREK EXPERIENCE”.
Durante queste uscite potremo mettere in pratica tutte le nozioni apprese per un funzionale uso del bastoncino e di volta in volta verificare sul campo i miglioramenti prestativi sia rispetto alla tecnica acquisita sia al maggior incremento della propria prestazione fisica.

Cosa otterremo da questo programma di allenamento ?
  • Un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini.
  • Un coinvolgimento globale della nostra muscolatura
  • Questo allenamento  aerobico migliorerà  l’attività cardiaca e aumenterà la capacità    dell’apparato respiratorio, incrementando l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • Manterremo in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
  • Scioglieremo le contrazioni nella zona cervicale. Favorendo la mobilizzazione della colonna vertebrale: contratture e tensioni tenderanno a diminuire.
  • Miglioreremo la postura  favorendo la flessibilità e la mobilità della colonna vertebrale.
  • L’ attività aerobica come il camminare  è fortemente consigliata per perdere peso e guadagnare salute perché permette di “bruciare” i grassi in eccesso accumulati a causa di un bilancio energetico squilibrato e aiuta a dimagrire correttamente senza consumare la massa muscolare.

E per finire non  può mancare un po’ di stretching,  si proporranno anche una serie di esercizi energetici creati chiamati Makko-Ho, consistenti in semplici movimenti di stretching  alcuni dei quali  ritroviamo anche nella pratica dello Yoga,  che non necessitano di alcuno sforzo eccessivo e che tramite anche una corretta respirazione mirano al fluido scorrimento energetico in tutto il corpo aiutando lo sblocco delle stasi energetiche che sono all’origine di problematiche fisiche ed emotive  permettendo così all’organismo la corretta vitalità.
Programma Attività
Per avere aggiornamenti sulle prossime date contattare direttamente
Francesca Bonino felpy67@gmail.com  Cell: 392/9146595 ( anche WhatsApp)

Camminare con i bastoncini: perfezioniamo la tecnica e ottimizziamo il movimento proseguendo il nostro percorso di apprendimento.
Attraverso una postura corretta e l'utilizzo consapevole dei bastoncini, massimizziamo i benefici dei nostri percorsi di Trekking
Ecco i prossimi Incontri:
  • Data: 09/03/2024
  • Ora: 15.30
  • Luogo: Tor Marancia

  • Data: 30/03/2024
  • Ora: 10.00
  • Luogo: Ostia
Programma:
  • Riscaldamento
  • Ripasso delle tecniche di base
  • Esercizi per migliorare la coordinazione e la postura
  • Defaticamento e stretching
Cosa portare:
  • Bastoncini da trekking
  • Abbigliamento comodo e traspirante
  • Acqua
Durata dell'allenamento:
  • circa 1 ora e mezza
Prenotazione obbligatoria Francesca 392/9146595 ( istruttrice di Nordic Walking )
Per Info contattami , non mancare ti aspetto!

PREOTAZIONE OBBLIGATORIA
Riservato ai Soci
Per info contattare direttamente  Francesca 392/9146595 ( anche WhatsApp)

Non dimenticare più  sarai allenato meno faticherai,  per questo ti raccomando di non trascurare la preparazione atletica!


Scrive Lao Tse  “anche  un viaggio di mille chilometri comincia con un passo”





© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti