Escursioni Settembre Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Escursioni Settembre Inforidea

Settembre

(in continuo aggiornamento!)

Sabato 7 Settembre
ESCURSIONE
Serie 1900 – Pizzo delle Fosse (1999 m)
Per spiriti di montagna: chi ama le alte quote, il silenzio, e condividere l'esperienza con pochi!
Per la serie 1900 un monte particolare, poco noto, sebbene situato ai margini del frequentato Parco Regionale del Sirente-Velino. Partiremo da una sterrata (1337 m s.l.m.), che ci porterà a un fontanile abbandonato. Poco oltre una risalita per l’erta ci condurrà verso fioriture inaspettate, guadagnata la cresta mi potremo godere il panorama, nubi permettendo, sul massiccio del Gran Sasso… Procedendo incontreremo prati tappezzati di esemplari di Viola eugeniae (principalmente gialli, ma a volte anche viola, naturalmente…), con diverse orchidee (principalmente la Dactylorhiza sambucina), ma non divaghiamo, il tempo di superare delle roccette, ancora un piccolo sforzo e saremo sulla vetta del Pizzo delle Fosse, la più alta della serie 1900 dato che raggiunge la quota di 1999 m!
Difficoltà: EE dislivello positivo 720 m; Sviluppo: 8 km ca.; Tempo: 5h (con pausa pranzo)
AEV Federico Caldera 349/7157538 (ore serali)
Prenotazioni entro giovedì 05 settembre (cell./SMS/Messenger/Whatsapp), specificando: nome, cognome, tesserati o meno Federtrek (possibilità di tesserarsi il giorno dell’escursione), automuniti o meno.
MAX 12 partecipanti
I Appuntamento ore 7.50 Bar Antico Casello (Metro B, fermata Rebibbia)
II appuntamento ore 9.00 Bar Il Babà (SS Tiburtina Valeria km 68.700, Carsoli: all’uscita del casello fare la rotatoria seguendo le indicazioni per Carsoli, dopo 500 m sulla destra, subito dopo l’autovelox, c’è un grosso piazzale con in fondo il bar)

Domenica 22 settembre
TREKKINCITTA'
ROMA MODERNA Roma Capitale 1870
All’alba del 20 settembre, dopo pochi scontri, i piemontesi entrano a Roma. O meglio, sarà più giusto dire che Roma entra definitivamente nel Regno d’Italia. La fine dello Stato Pontificio segna quindi per la città l’ingresso in una nuova epoca. Nuove esigenze, nuovi stili di vita, nuovi culti trasformeranno in pochissimi anni la piccola città di un tempo in una vera capitale come una grande città europea. Almeno questo era nelle intenzioni. La nostra passeggiata ci porterà così a osservare luci e ombre dell’immensa trasformazione da Roma a Roma Moderna!
Appuntamento ore 9:15 lato interno di Porta Pia - Partenza ore 9:30. Percorso in ca. 15 tappe.
Intera giornata con arrivo in piazza della Repubblica. Pranzo al sacco. Numero max partecipanti 25.
Info/prenotazioni
ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Da Sabato 28 Settembre a Domenica 29  Settembre 2019
VIAGGI E WEEK END
W.E. Antica Ferrovia Spoleto Norcia: nel cuore dell'Umbria
Fine settimana tra antiche ferrovie, boschi ed eremi.
2 giorni in un facile percorso ad anello complessivo diviso tra due affascinanti escursioni di media lunghezza e di ridottissimo dislivello.
Attraverseremo il cuore verde dell’Italia, sulle orme dei pionieri che costruirono una delle più belle ferrovie oggi dismesse del nostro Paese. Le escursioni ci porteranno a toccare e scoprire alcune delle valli meno conosciute e camminate dell’Umbria e ammirare, dall’alto di grandi ponti e cavalcavia immersi nel verde, la bellezza circostante.
Affronteremo con grande avventura e divertimento il transito per le antiche gallerie della ferrovia e, lungo l’anello nei 2 giorni, ammireremo antiche torri e rocche, chiese e fortilizi che hanno segnato la storia di questa regione e calcheremo un bellissimo sentiero panoramico.
AEV Dario Coppola - Cell e WhatsApp 3280226894 (chiamate dopo le 17)
Allievo AEV Marcello Filacchioni - Cell e WhatsApp 3478441394

Sabato 28 settembre
VISITE GUIDATE
Prime miglia dell’Appia Antica. Con imperatori, santi, generali, cardinali e nobili donne romane
 
In collaborazione con il Parco dell’Appia Antica
 
È solamente il primo tratto della Regina Viarum ma rappresenta un concentrato di storia, archeologia, mito e bellezza unico al mondo. Dal Circo Massimo alle Terme di Caracalla, dalla maestosa Porta S. Sebastiano fino al Mausoleo di Cecilia Metella incontreremo sul nostro cammino le tracce di uomini e donne straordinari e quelle dei semplici viandanti.
 
Ma non solo: si apriranno le porte della Casina del Cardinal Bessarione, la villa extraurbana gioiello rinascimentale. Una breve sosta alla Cartiera Latina - sede del Parco - ci permetterà anche un incontro con la nostra storia più vicina.
 
Appuntamento ore 13:45 uscita Metro B Circo Massimo, lato FAO - Partenza ore 14:00. Percorso in 12 tappe.
 
Intero pomeriggio con arrivo in via di Cecilia Metella (navetta urbana per l.go dei Colli Albani, Metro A). Acqua e cibo propri.
 
Info/prenotazioni
 
ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
 
stefano.baldassarre.art@gmail.com
 

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti