Escursioni Dicembre Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Escursioni Dicembre Inforidea

Dicembre 2019

(in continuo aggiornamento!)

Domenica 1 dicembre
TREKKINCITTA'
MA TI CONOSCO ROMA? La via Nomentana. Ma che storia! NUOVO!
Dal pleistocene all’antica Roma, dalle guerre gotiche ai papi e ai cardinali fino all’espansione della capitale come la conosciamo noi. E poi ancora ponti, ruderi, villini liberty e ville principesche; re e mancate regine, donne straordinarie. In questa lunga passeggiata però non seguiremo semplicemente il rettifilo della via Nomentana che da Porta Pia corre dritta fino ai confini della città. Le gireremo invece intorno, seguendo la narrazione delle sue mille sconosciute storie e che generosamente ci offrirà sul nostro cammino.
Numero max partecipanti 25.
Info/prenotazioni
ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 8 dicembre
ESCURSIONI
I Laghetti di Percile e il lancio della mongolfiera
Dal paese di Percile si percorre un sentiero ad anello immerso in un bosco di roverella, cerro e carpino nero, arrivati ai Lagustelli ci fermeremo per una merenda e dopo proseguiremo alla ricerca dei resti del castello del lago. Al rientro in paese ci troveremo immersi nella Sagra della Ramiccia, il tipico piatto di ottime fettuccine fatto dalle donne di Percile, con i suoi caratteristici mercatini di Natale e potremo assistere al lancio della tradizionale mongolfiera.
SVILUPPO PERCORSO: Ad anello
DIFFICOLTA’:  T/E
DISLIVELLO:   m 400
TEMPO DI PERCORRENZA: h 4:00
LUNGHEZZA: km 13
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE:  € 10
TESSERA FederTrek: obbligatoria: € 15
Appuntamenti:
I Appuntamento: ore 8:00 Metro Anagnina (davanti distributore Q8, v. Tuscolana)
II Appuntamento: ore 9:00 Percile, davanti la Posta in via Roma)
Per info e prenotazioni:
AEV Sabina Bonini 349 2524145
AEV Andrea di Marcoberardino 349 8027433

Domenica 8 Dicembre
ESCURSIONI
Riserva Statale del Litorale Romano: L'Antica Via Severiana
Un   lungo trek lungo l'antica via Severiana all'interno della riserva del   Litorale Romano, villa di Plinio, macchia mediterranea e i resti di Ostia   Antica, Itinerario alla scoperta della natura, ambiente e storia.
Difficoltà T/E
Info e prenotazioni:
AEV Riccardo Virgili 3926875973
 
Domenica 8 dicembre
VISITA GUIDATA
ROMA MODERNA Da Coppedè alla Casina delle Civette  Fantastica, o meglio… magica!
In un momento di grandi trasformazioni politiche e sociali, Roma vive una sua particolare dimensione urbanistica e artistica. Superata l’antica cinta urbana delle mura i nuovi quartieri della Capitale si espandono rapidamente ad occupare l’agro e circondare le meravigliose ville suburbane della nobiltà in declino.
Vivremo così la vicenda di un eccentrico architetto, Gino Coppedè, per proseguire tra le tracce delle antiche ville del quartiere, fino alla magica atmosfera della Casina delle Civette.
Appuntamento ore 9:15 al “Piper Club” in via Tagliamento, 9 - Inizio visita ore 9:30
Percorso di ca. 3 ore e mezzo con tappa finale a piazza Bologna. Numero max partecipanti 25.
Ingresso gratuito alla Casina delle Civette per i possessori di MIC Card
Info/prenotazioni
ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

28 dicembre 2019 – 1° gennaio 2020
Capodanno Inforidea sulla neve nel Parco del Pollino ed Orsomarso
Per il prossimo capodanno l’associazione INFORIDEA invita tutti i soci a trascorrere cinque giorni nello scenario incantato del Parco Nazionale del Pollino ed Orsomarso che tanto entusiasmo ha suscitato durante il trekking dello scorso giugno. Sarà un’immersione in un territorio incontaminato e selvaggio che permetterà, anche a chi ha già visitato questi luoghi in estate, di vivere un’esperienza nuova e piena della suggestione che solo la neve ed i colori dell’inverno possono dare. Faremo ciaspolate nei boschi di faggi e sui pianori di alta montagna, le cime innevate e gli imponenti pini loricati faranno da cornice alle nostre escursioni. Se le condizioni lo consentiranno arriveremo ad osservare i due mari (Tirreno e Ionio) al tramonto ed il cielo stellato in uno dei luoghi d’Italia a minor inquinamento luminoso.
Potremo nuovamente apprezzare l’ospitalità e la cucina tipica lucana nel delizioso agriturismo che già ci ha ospitato la scorsa estate e non mancherà occasione di vivere esperienza diretta delle tradizioni locali .
Nel viaggio di andata ci sarà la possibilità di visitare le grotte di Pertosa (Geoparco del Cilento) o, in alternativa, la certosa di Padula (patrimonio dell'umanità dall'UNESCO)
INFO E PRENOTAZIONI Luigi De Gennaro cellulare / WhatsApp 338 158 3703 -  email: luigi.degennaro@gmail.com

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti