Week End di Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Week End di Inforidea

Cosa Cerchi?
Viaggi e Week End di Inforidea

[image:image-0]

In questa sezione vi raggruppiamo tutti i nostri Viaggi e proposte di Week End in giro per l'Italia e all'estero,
ricordatevi di Prenotare per tempo!!!

Settimane Bianche, Viaggi e Week End di Inforidea in collaborazione con Agenzia Viaggi e TO
Una proposta di turismo alternativo, di Settimane bianche, Viaggi in giro per il Lazio, l'Italia e nel mondo, Week End nel Lazio proposte di viaggio per stare assieme visitare luoghi incantevoli con gli accompagnatori di inforidea:
Attenzione tutti i nostri viaggi e Week End hanno la direzione Tecnica ed assicurativa del Tour Operator a rispetto della Legge Regionale del Turismo legata alle attività di Viaggio delle Associazioni Culturali!

Il mondo è come un libro e coloro che non viaggiano ne leggono solo una parte
"Sant'Agostino"


I Viaggi e Week End In Italia e all'estero di Inforidea
direzione tecnica: Agenzia Viaggi e Tour Operator


da Venerdì 31 Maggio a Domenica 02 Giugno 2019
Napoli tra misteri, maghi e alchimisti
"Nelle viscere di Napoli si mischiano magia e morte. Napoli non si vede ma si sente. Si tratta di una città che ha tre stratificazioni: tutti possono vedere le bellezze superficiali ma per comprenderla a pieno bisogna entrare nelle viscere dove si mescolano morte e magia. La città ha una luce diversa rispetto a qualunque altra città italiana. C'è una grande malinconia che intensifica i colori” Ozpetek
Ed è con le parole del regista che vorremmo ripercorrere il tema della morte in questa meravigliosa città! Passeggiando tra i vicoli del centro di Napoli, incontreremo diverse piccole cappelle chiamate “Grotte” dedicate alle anime del purgatorio. Il rapporto tra Napoli e la morte è intriso di un misto di spiritualità e superstizione, il tutto condito anche da un sano e divertito cinismo e di teatralità che contraddistingue il popolo napoletano. Percorrere strade e piazze legate al culto della morte sarà un insolito percorso ma arricchito di curiosità e di storia ci farà apprezzare maggiormente questa popolo così teatrale e variegato anche quando si tratta di argomenti non proprio allegri.   
Durata: 3 giorni
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Da Venerdì 31 Maggio a Domenica 2 Giugno 2019
Weekend nel Parco Nazionale d’Abruzzo,
Weekend nel Parco Nazionale d'Abruzzo, trekking di grande soddisfazione e la scoperta delle amiche api
Giorni di grande bellezza, in una delle regioni più belle del Parco, dove percorreremo sentieri panoramici e incredibilmente gratificanti. Un weekend particolarmente adatto anche ai più giovani, che insieme ad esperti allevatori potranno scoprire il magico mondo delle api. Il suggestivo borgo di Civitella Alfedena è il nostro punto di appoggio, all'interno di uno dei santuari faunistici più noti del centro Italia.
Difficoltà: una gita di livello T (Turistico), un'altra di livello E (Escursionistico)
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Da Giovedì 6 Giugno a Domenica 9 Giugno
Alla scoperta delle isole pontine: Ponza, Zannone e Palmarola
Trascorreremo 4 giorni nell’arcipelago delle isole pontine tra giornate in barca, camminate, bagni e tanto relax. Ponza una delle isole più belle del mediterraneo ricca di storia e bellezze naturali sarà la base del nostro soggiorno…ogni angolo e tratto di costa che scopriremo saprà raccontarci una storia affascinante. Zannone, con la sua natura intatta e caratterizzata da una geologia diversa dalle altre isole ci mostrerà tutta la sua selvaggia bellezza. Palmarola con le sue case rupestri disabitate e le sue cale, ci mostrerà una natura incontaminata. Saremo accolti in un ambiente familiare e scopriremo una cucina autentica ma anche storia, tradizione e tante curiosità e la vita in quest’isola raccontata da chi ci vive tutto l’anno.  
AV Gabriella Savini 348/1383762 (ore serali)

Dal 22 Giugno al 30 Giugno 2019
I Viaggi di Inforidea CAMMINO DI SANTIAGO – PERCORSO PORTOGHESE
Il cammino Portoghese, si snoda da Sud a Nord della penisola Iberica e collega Lisbona a Santiago per 620 km. Secondo tradizione,  è il percorso che seguì la Regina Santa, Isabella II di Portogallo, nel suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela.  Partendo da Valenca do Minho (confine Portoghese) attraverseremo località quali Pontevedra (capitale del Cammino Portoghese in Spagna), dove incroceremo la Chiesa della Madonna Pellegrina posta a protezione dei pellegrini lungo il “Cammino”. Continueremo tramite le 3 tappe della “Variante Espiritual”  utilizzando anche “un gommone” per risalire l’ Oceano ed il rio Ulla, fino a sbarcare nel punto in cui i fedeli di San Giacomo sbarcarono il corpo del Santo dalla Terra Santa per arrivare infine, dopo 130 km, a Santiago de Compostela.
Percorso accessibile a tutti che ci riserverà molte liete sorprese.  
Per info: AV Achille BELLUCCI   3473346912
vedi locandina con i dettagli

dal  27 Giugno al 1 Luglio 2019
I Viaggi di Inforidea Natura, arte storia ed avventura nel Parco del Pollino ed Orsomarso
Il Parco Nazionale del Pollino ed Orsomarso è la più grande area protetta italiana istituita nel 1993. E’ situato a cavallo tra la Basilicata e Calabria, spazia dal mar Tirreno allo Ionio e vanta dieci cime oltre i 2000 metri. Sarà un’immersione in un territorio incontaminato e selvaggio con camminate nei boschi di faggi e sui pianori di alta montagna. Saliremo sulle vette più panoramiche dominate dai maestosi pini loricati, veri e propri giganti abbarbicati sulle rocce simbolo stesso del parco. Nel viaggio di andata saliremo sul monte del Papa, elevazione principale del Sirino oltre i 2000 mt. Alloggeremo in un agriturismo locale dove potremo apprezzare l’ospitalità e la tipica cucina lucana. Per finire un’avventurosa discesa in rafting lungo “uno dei canyon più belli d’Europa”.
AEV Luigi De Gennaro 338 158 3703 luigi.degennaro@gmail.com

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019
Weekend tra gli Eremi della Majella
Papa Celestino V ci ha lasciato un’eccezionale eredità: eremi che lasciano senza fiato, immersi nella natura e letteralmente scavati nella roccia. Con le coccole di un agriturismo di provata eccellenza, camminando scopriremo questi gioielli, circondati dalle imponenti montagne della Majella.
Difficoltà: E
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Da sabato 6 luglio a sabato 13 luglio 2019
Settimana di ferrate e trekking al confine italo-sloveno
Le Alpi Giulie sono il meraviglioso scenario di questa settimana di forti emozioni. Idilliaci laghi alpini, estesissimi alpeggi, divertenti ferrate, accoglienti rifugi, panorami mozzafiato e la soddisfazione di fare trekking arrivando su vette di quasi 3.000 mt di quota e assaporare poi la gustosa cucina tipica del Friuli. Le guide alpine ci accompagneranno per affrontare in sicurezza le ferrate e le camminate più impegnative.
Informazioni e prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

dal 28 Luglio al 3 Agosto 2019
I Viaggi di Inforidea Valtellina Trekking
Una settimana densa di esperienze escursionistiche tra valli, boschi e ghiacciai nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
AEV Dario Coppola 3280226894 (dopo le 17)

dal 10 al 17 Agosto
Ferragosto in Croazia LOŠINJ   CROAZIA
Losinj è un'isola croata che si trova nella parte meridionale dell'arcipelago del Quarnero. E' una meta ideale per trascorrere la settimana di Ferragosto,
tra movimento lento e relax.
Faremo escursioni rilassanti su semplici sentieri che si snodano tra la  macchia mediterranea, ricca di intensi profumi,  e i fitti boschi di lecci,  pini marittimi
e corbezzoli che offrono refrigerio al viandante.
La costa frastagliata  ci offrirà la possibilità di  godere di bagni rigeneranti nelle acque cristalline di baie e calette suggestive.
La nostra base da cui partiranno tutte le escursioni si trova a Veli Losinj, una stretta e pittoresca baia situata nella parte meridionale dell'isola.
Giornate calde, bagni rigeneranti, belle escursioni ci aspettano!   
Scarica la locandina
INFO E PRENOTAZIONI
AV Maria Rita Landriani 344 0471 560 email: m.landriani@yahoo.it
AVSabina Bonini 349 2524 145 email: sabina.bonini@libero.it

30 Agosto a 7  Settembre 2019
Alla scoperta della SARDEGNA: Da Costa a Costa nella Paradiso del Mediterraneo (Da Cagliari a Olbia)
Partiremo da Cagliari faremo tappa nella splendida isola di Carloforte con le sue Tonnare e la lavorazione del tonno, lasceremo questo gioiello per risalire la costa Verde ricca di spiagge e di rocce a strapiombo sul mare con vedute e panorami mozzafiato, per poi immergerci alla scoperta anche dell’ entroterra sardo tra specchi d’acqua, monumenti naturali e testimonianze di un passato misterioso fino ad arrivare  alla costa opposta a Cala Golone nel Golfo di Orosei per poi raggiungere Olbia tappa finale del viaggio. Ogni tappa del viaggio sarà una scoperta dei 5 sensi dove sia il corpo che la mente saranno deliziati dalle bellezze, dai profumi e dai racconti di personaggi leggendari mentre andremo anche alla ricerca delle sue tradizioni e degusteremo prodotti eccezionali di questa terra.  
A breve la locandina con le info
Info Cristina Mura 3332734945
AEV Riccardo Virgili 3926875973

Venerdì 1 Novembre a Lunedì 4 Novembre
I Viaggi di Inforidea: Amsterdam:
Un Viaggio Fotografico e non solo,, Viaggio nella follia e perversione di Van Gogh, e segreti di Amsterdam
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Sabato 23 Domenica 24 Novembre
WEEK END Inforidea a Firenze:
Firenze ai tempi dei Medici e l’Arte nella bottega di Andrea del Verrocchio; quando gli allievi superarono il Maestro
Andrea di Michele di Francesco di Cione detto Il Verrocchio è stato un’artista a tutto tondo; scultore, pittore e orafo lasciandoci bellissimi capolavori. Ma cosa ci facevano insieme nella sua bottega Leonardo, Botticelli, il Perugino e il Ghirlandaio?
Lo scopriremo sicuramente passeggiando per le vie di questa splendida città immergendoci nell’epoca più splendente che abbia mai vissuto. Racconteremo anche di storie e curiosità che riguardano i rapporti tra questi artisti all’interno della bottega, parleremo della vita e delle opere artistiche che hanno regalato a questa splendida città e cercheremo di capire attraverso le riflessioni del Verrocchio cosa lui pensava di ognuno di questi allievi.
Durata: 2 giorni
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Da Giovedì 5 Dicembre a Domenica 8 Dicembre
I Viaggi di Inforidea: Norimberga:
Viaggio alla scoperta dei Mercatini di Natale di Norimberga, un ambiente affascinante in pieno clima Natalizio, con guida e docente di fotografia
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973






© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti