Week End di Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Week End di Inforidea

Cosa Cerchi?
Viaggi e Week End di Inforidea


In questa sezione vi raggruppiamo tutti i nostri Viaggi e proposte di Week End in giro per l'Italia e all'estero,
ricordatevi di Prenotare per tempo!!!

Settimane Bianche, Viaggi e Week End di Inforidea in collaborazione con Agenzia Viaggi e TO
Una proposta di turismo alternativo, di Settimane bianche, Viaggi in giro per il Lazio, l'Italia e nel mondo, Week End nel Lazio proposte di viaggio per stare assieme visitare luoghi incantevoli con gli accompagnatori di inforidea:
Attenzione tutti i nostri viaggi e Week End hanno la direzione Tecnica ed assicurativa del Tour Operator a rispetto della Legge Regionale del Turismo legata alle attività di Viaggio delle Associazioni Culturali!

Il mondo è come un libro e coloro che non viaggiano ne leggono solo una parte
"Sant'Agostino"


I Viaggi e Week End In Italia e all'estero di Inforidea
direzione tecnica: Tour Operator



dal 22 al 24 Febbraio 2019
WEEK END Carnevale di Venezia (posti esauriti)
Un bellissimo e irriverente weekend nel Festoso Carnevale di Venezia che faremo dal 22 al 24 Febbraio 2019 in compagnia di una guida e di un fotografo. Ci faremo coinvolgere dall’eleganza e  dallo sfarzo giornaliero di Venezia che a Carnevale si trasforma in un grande teatro a cielo aperto in cui tutto sembra diventare possibile dietro lo sguardo di una maschera.
Ma Venezia dietro la sua maschera cela due volti; quello leggiadro che si aggira di giorno in cerca di storia, arte e bellezza e quello notturno che si aggira sfacciato tra le sue calle semibuie, misteriose ed esoteriche, in cerca della sua preda da ammaliare e stordire con le più ricercate e raffinate trasgressioni e divertimenti prendendosi burla del viandante sbadato.
Acc Cristina Mura cell.3332734945
AEV Riccardo Virgili cell. 39268759

sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2019
WEEK END Inforidea: tra i boschi innevati del Parco Nazionale d’Abruzzo
Sabato 9: facile escursione tra una delle faggete più belle del Parco.
L’itinerario da Pescasseroli porta al rifugio di Prato Rosso, minuscolo gioiello nascosto nel bosco, e successivamente al vastissimo pianoro di Terraegna. In caso di innevamento utili Racchette da neve (ciaspole)
Dati tecnici:
Difficoltà EAI, Dislivello in salita: 700 mt; Ore di Cammino: 6/7; Percorso: 18 km
Domenica 10: una tra le escursioni più belle nel Parco che da Civitella Alfedena conduce al rifugio di Forca Resuni all’interno della val di Rose. Ampi scenari e splendidi panorami nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, alla ricerca dei camosci. In caso di innevamento utili Racchette da neve (ciaspole)
Dati tecnici
Difficoltà EEAI; Dislivello in salita: 950 mt: Ore di Cammino: 6/7; Percorso: 11 km
Per info e contatti:
Luigi De Gennaro 338 158 3703 luigi.degennaro@gmail.com

25 Aprile a 1 Maggio 2019
Il Parco del Cilentoalla scoperta dei meravigliosi itinerari tra storia, archeologia, natura e degustazioni enogastronomiche
Un bellissimo viaggio all'interno del parco del Cilento tra mare e montagna, storia e archeologia, assieme a guide del posto, assaporeremo le tradizioni di una terra straordinaria: Paestum, Palinuro, Maratea e la Certosa di Padula sarannosolo alcuni luoghi del viaggio, affiancati anche a percorsi di trekking di livello facile per scoprire le bellezze naturalistiche e botaniche (nella valle delle orchidee)
A breve la locandina con le info
Info
AEV Riccardo Virgili 3926875973
Acc. Cristina Mura 3332734945

dal 27 Maggio al 3 Giugno 2019
I Viaggi di Inforidea a La Palma (Canarie)
Una vacanza nell'Isla Bonita è un'esperienza imperdibile. Favorita da un clima molto mite, di tipo sub tropicale e dalla presenza costante degli Alisei, è un posto che offre straordinarie suggestioni. I sentieri che si snodano sull'isola permettono di apprezzare in pieno la bellezza di questo territorio incontaminato, tra fitti boschi e vulcani, dalle rocce variegate e coloratissime, che si stagliano contro il blu dell'Oceano e la limpidezza del cielo. E proprio il cielo sereno e nitido consente la presenza di numerosi osservatori astronomici. E noi stessi potremo osservare il firmamento sotto la guida di un esperto astronomo. Ci godremo momenti di relax sulle belle spiagge e nelle piscine naturali formate dall'Oceano che si insinua tra gli scogli che offrono un piacevole riparo. Ci attenderà anche una piacevole passeggiata nella vivace e interessante capitale Santa Cruz de La Palma,di origine coloniale e una visita a un'azienda enologica dove gustare i vini del posto.
AEV Fabio Sammuri 329 3347 487
AV Maria Rita Landriani 344 0471 560

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno 2019
Weekend nel Parco Nazionale d’Abruzzo, escursioni indimenticabili nella stagione più rigogliosa e la scoperta delle api e del loro mondo “esagonale”
Il periodo di fine maggio è ideale per avvicinarsi al mondo delle api. Lo facciamo a Civitella Alfedena, uno dei gioielli del Parco d’Abruzzo, una delle zone di montagna più belle d’Italia. I trekking proposti sono tra i più incantevoli dell’area. Il lago Vivo, alimentato dalle acque di fusione della neve invernale, e la val di Rose in tutta la sua spettacolare bellezza primaverile.
Difficoltà: E+
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Dal 22 Giugno al 30 Giugno 2019
I Viaggi di Inforidea CAMMINO DI SANTIAGO – PERCORSO PORTOGHESE
Il cammino Portoghese, si snoda da Sud a Nord della penisola Iberica e collega Lisbona a Santiago per 620 km. Secondo tradizione,  è il percorso che seguì la Regina Santa, Isabella II di Portogallo, nel suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela.  Partendo da Valenca do Minho (confine Portoghese) attraverseremo località quali Pontevedra (capitale del Cammino Portoghese in Spagna), dove incroceremo la Chiesa della Madonna Pellegrina posta a protezione dei pellegrini lungo il “Cammino”. Continueremo tramite le 3 tappe della “Variante Espiritual”  utilizzando anche “un gommone” per risalire l’ Oceano ed il rio Ulla, fino a sbarcare nel punto in cui i fedeli di San Giacomo sbarcarono il corpo del Santo dalla Terra Santa per arrivare infine, dopo 130 km, a Santiago de Compostela.
Percorso accessibile a tutti che ci riserverà molte liete sorprese.  
Per info:
AV Achille BELLUCCI   34733469912

dal  28 Giugno al 5 Luglio 2019
I Viaggi di Inforidea  a Madeira  
La perla dell'Atlantico ci aspetta, con le sue bellezze e un clima sempre gradevole,  per una piacevole vacanza all'insegna del movimento e del relax. Percorrendo sentieri agevoli attraverseremo paesaggi spettacolari su imponenti vulcani e aree boschive famose per la presenza di specie arboree uniche e rare. Seguiremo i sentieri che costeggiano le numerose levadas , gli antichi e ingegnosi sistemi di canalizzazione delle acque, per raggiungere nel folto dei boschi le imponenti cascate, piacevole refrigerio per gli escursionisti. Trascorreremo deliziosi momenti di relax nelle cristalline piscine naturali,  formate dall'Oceano che si insinua nella costa rocciosa. Passeggiando per le caratteristiche stradine di Funchal, la capitale, gusteremo la poncha, la bevanda locale o sorseggeremo il famoso vino di Madeira in una delle più antiche cantine dell'isola. E saremo deliziati dalla straordinaria fioritura che questa isola, un vero e proprio giardino galleggiante, saprà offrirci.  
AEV  Fabio Sammuri  329 3347 487
AV   Maria Rita Landriani  344 0471 560
scarica locandina completa

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019
Weekend tra gli Eremi della Majella
Papa Celestino V ci ha lasciato un’eccezionale eredità: eremi che lasciano senza fiato, immersi nella natura e letteralmente scavati nella roccia. Con le coccole di un agriturismo di provata eccellenza, camminando scopriremo questi gioielli, circondati dalle imponenti montagne della Majella.
Difficoltà: E
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

28 a 30 Giugno 2019
Il Gusto delle IdeeItinerari del Gusto alla scoperta dei Borghi d’Italia tra arte e cucina con una Chef
UMBRIA: Bevagna, Foligno, Spello, Montefalco
L’Umbria è tra le regioni più ricche di arte, cultura e patrimonio enogastronomico d’Italia, pertanto sarà facile perdersi nei suoi vari borghi e paesi in cui degustare piatti tipici ed eccellenze locali. Ma non solo perché ad esempio a Bevagna vivremo un’atmosfera medievale. Tutto il borgo infatti si trasforma e viene catapultato nel Medioevo. Le sue vie si popolano di banchi e di curiosi personaggi in vesti medievali da cui poter acquistare prodotti di altri tempi, assistere ad antichi lavori come la produzione della carta, del rame, del formaggio, del pane e così via. Andremo a Spello, uno dei borghi più belli d’Italia e caro a San Francesco d’Assisi, per conoscere il suo patrimonio artistico e a Montefalco per il suo celebre vino.
A breve la locandina con le info
Info Cristina Mura 3332734945

dal 28 Luglio al 3 Agosto 2019
I Viaggi di Inforidea Valtellina Trekking
Una settimana densa di esperienze escursionistiche tra valli, boschi e ghiacciai nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
AEV Dario Coppola 3280226894 (dopo le 17)

31 Agosto a 8 Settembre 2019
Alla scoperta della SARDEGNA: Da Costa a Costa nella Paradiso del Mediterraneo (Da Cagliari a Olbia)
Partiremo da Cagliari faremo tappa nella splendida isola di Carloforte con le sue Tonnare e la lavorazione del tonno, lasceremo questo gioiello per risalire la costa Verde ricca di spiagge e di rocce a strapiombo sul mare con vedute e panorami mozzafiato, per poi immergerci alla scoperta anche dell’ entroterra sardo tra specchi d’acqua, monumenti naturali e testimonianze di un passato misterioso fino ad arrivare  alla costa opposta a Cala Golone nel Golfo di Orosei per poi raggiungere Olbia tappa finale del viaggio. Ogni tappa del viaggio sarà una scoperta dei 5 sensi dove sia il corpo che la mente saranno deliziati dalle bellezze, dai profumi e dai racconti di personaggi leggendari mentre andremo anche alla ricerca delle sue tradizioni e degusteremo prodotti eccezionali di questa terra.  
A breve la locandina con le info
Info Cristina Mura 3332734945
AEV Riccardo Virgili 3926875973

Venerdì 1 Novembre a Lunedì 4 Novembre
I Viaggi di Inforidea: Amsterdam:
Un Viaggio Fotografico e non solo,, Viaggio nella follia e perversione di Van Gogh, e segreti di Amsterdam
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Sabato 23 Domenica 24 Novembre
WEEK END Inforidea a Firenze:
Firenze ai tempi dei Medici e l’Arte nella bottega di Andrea del Verrocchio; quando gli allievi superarono il Maestro
Andrea di Michele di Francesco di Cione detto Il Verrocchio è stato un’artista a tutto tondo; scultore, pittore e orafo lasciandoci bellissimi capolavori. Ma cosa ci facevano insieme nella sua bottega Leonardo, Botticelli, il Perugino e il Ghirlandaio?
Lo scopriremo sicuramente passeggiando per le vie di questa splendida città immergendoci nell’epoca più splendente che abbia mai vissuto. Racconteremo anche di storie e curiosità che riguardano i rapporti tra questi artisti all’interno della bottega, parleremo della vita e delle opere artistiche che hanno regalato a questa splendida città e cercheremo di capire attraverso le riflessioni del Verrocchio cosa lui pensava di ognuno di questi allievi.
Durata: 2 giorni
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Da Giovedì 5 Dicembre a Domenica 8 Dicembre
I Viaggi di Inforidea: Norimberga:
Viaggio alla scoperta dei Mercatini di Natale di Norimberga, un ambiente affascinante in pieno clima Natalizio, con guida e docente di fotografia
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973






© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti