Visite Guidate a Roma - Visite Culturali - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Visite Guidate a Roma - Visite Culturali

Cosa Cerchi?


Visite guidate a Roma
Sentieri in Città


ATTENZIONE!!! Queste passeggiate non sono adatte a quel turista distratto che corre freneticamente per Roma cercando disperatamente di visitare tutto in poco tempo e poi non vede niente!


“OH!!!!! Tu Ingenuo! Non sai tu o viandante distratto che Roma non basta una vita per scoprirla?
Non sai tu che il fascino di Roma sta nel farsi guidare da essa?
Non sai che Roma non la si scopre ma è lei ha scoprire te?
Non sai che Roma è come una novella sposa bisognosa di coccole
se no si nasconde ai tuoi occhi distratti?
Allora amala e lei sapra’ ricompensarti dalla fatica del tuo Andare!
Purche’ il tuo passo sia lento e carezzevole, il tuo sguardo desideroso di scoprire!
Allora cadra’ la cecita’ e ti tornera’ la vista per tanta meraviglia e i tuoi occhi piangeranno nel buttare la monetina in quell’acqua sospiria!!!”

Cristina Mura






Visite Guidate a Roma

Una vita non è sufficiente per conoscere Roma

Un progetto nato per far riscoprire gli aspetti nascosti della nostra città attraverso il camminare; ed il gusto della scoperta, le varie passeggiate saranno anche tematiche; si forniranno notizie, curiosità il fascino di Roma e la sua storia millenaria ricca di spunti e riflessioni faranno il resto.

E’ un progetto che vuole sviluppare anche un nuovo modo di visitare la nostra città, considerata un “ecosistema urbano vivo e vitale”, si percorreranno non più semplici strade, o vie trafficate, ma veri e propri sentieri, che ci condurranno alla scoperta di misticismo, antichi mestieri, chiese nascoste, e quant’altro un sentiero può offrire al viandante non più distratto ma consapevole di vivere in un bellissimo ecosistema urbano.

le nostre proposte di Visite Guidate a Roma


Gennaio
Domenica 13 Gennaio 2019
VISITA GUIDATA “TE PIACE ‘O PRESEPIO?” - VIAGGIO NELLA TRADIZIONE E NELL’ARTE PRESEPIALE ROMANA.
Napoletani, romani, addirittura tedeschi, sono i presepi che visiteremo in un percorso che ci permetterà, dopo avere appreso i significati che si celano dietro le rappresentazioni plastiche della natività e visitato le chiese note e meno note che le ospitano, di rispondere alla fine con un “SI’ ” alla famosa domanda che Lucariello rivolge al figlio Nennillo in “Natale in casa Cupiello”.
Appuntamento ore 10:20 davanti alla “terrina” di Piazza della Chiesa Nova (C.so Vittorio Emanuele) - Inizio visita ore 10:30 - Durata 4 h con arrivo a Santa Maria Maggiore - Lunghezza: 5 km.
Quota di partecipazione euro 10,00 con “Tessera Cultura” Inforidea.
Info, contatti, prenotazione AET Umberto Liguori 338 6237607, umberto.liguori@virgilio.it

Sabato 26 Gennaio 2019
VISITA GUIDATA: Mastro Titta e le sue “Carezze”
Giovan Battista Bugatti noto meglio come “Er Boia” di Roma soleva attraversare molto spesso il ponte Sant’Angelo e quando Mastro Titta “passa il ponte” non si prevede nulla di buono! Un percorso snodato nelle piazze in cui si allestivano i patiboli dei condannati a morte. Nessuno sfuggiva alla mano di Mastro Titta tanto da averne “accarezzati” ben oltre 500 di teste! Gli stessi scrittori Lord Byron  e Dickens  ne rimasero terrorizzati tanto da raccontarlo nei loro libri! Noi in questa giornata ripercorreremo quei luoghi ricordando non solo la figura di Mastro Titta di cui leggeremo alcuni passi del suo Diario, ma racconteremo anche il periodo storico e i pericoli e le condanne che venivano inflitte. Finiremo il percorso visitando il Museo di Criminologia nei pressi di via Giulia dove sono ancora conservati gli “utensili da Lavoro” del Maestro.
Appuntamento Piazza Del Popolo sotto Obelisco ore 10,00
Durata 3 ore Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.comCosto €10,00 (incluso di Audioguide) + 2 euro Museo Criminologico (Prezzo biglietto 2 euro non pagano i visitatori sotto i 18 anni e sopra i 65 anni)

Domenica 27 Gennaio 2019
VISITA GUIDATA: ROMA UNICA Bestiario romano
A volte si mostrano in tutta la loro fiera bellezza, altre volte si nascondono timidi. Leoni, delfini, salamandre, grifoni: sono loro gli incredibili abitatori delle strade e delle piazze romane che creano questo straordinario bestiario di pietra. Cerchiamoli insieme, ci racconteranno le loro storie tra fontane, chiese, angoli sconosciuti. E se vorrà manifestarsi incontreremo anche un misterioso macaco…
Appuntamento ore 9:15 sotto la statua di Marco Aurelio in Campidoglio - Inizio visita ore 9:30
Percorso di ca. 3 ore e mezzo all’interno del centro storico.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Febbraio
Domenica 3 febbraio
VISITA GUIDATA: ROMA UNICA Il Ghetto e l’Isola Tiberina
Cosa significano “Ghetto”, “Scola” o “sciamanno”? Prima ancora che la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 D.C. ne determinasse la diaspora, esisteva già una fiorente comunità ebraica profondamente radicata nell’Urbe. Saranno poi i papi a disegnare la vicenda del quartiere ebraico di Roma e rispondendo alle nostre domande rintracceremo così i segni di questa lunga storia che collega la città imperiale, quella rinascimentale e quella del XX secolo. Il nostro percorso terminerà attraversando il fiume per conoscere da vicino il particolare legame di Roma con la sua Isola.
Appuntamento ore 9:15 alla fontana delle Tartarughe in piazza Mattei - Inizio visita ore 9:30
Percorso di ca. 3 ore e mezzo all’interno del centro storico con arrivo a Trastevere.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina

Domenica 10 febbraio
VISITA GUIDATA: IMPERIVM Dal Campidoglio ai Fori Imperiali
Questo appuntamento con i luoghi classici di Roma antica ci permette di osservare il ruolo svolto dall’architettura e dall’urbanistica quali mezzi funzionali alla politica ed eccezionali strumenti di comunicazione per il culto della personalità dell’imperatore.
Dal Tempio di Giove Capitolino al Foro di Cesare; dal Foro di Augusto ai Mercati Traianei entreremo in contatto con gli edifici, i templi e i luoghi simbolo della straordinaria città che guardava se stessa per la conquista del mondo.
Appuntamento ore 9:15 sotto la statua di Marco Aurelio in Campidoglio - Inizio visita ore 9:30.
Percorso di ca. 3 ore all’interno del centro storico.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina

Domenica 17 Febbraio 2019
VISITA GUIDATA: Carnevale Romano: Il Carnevale più estroso del Rinascimento
Se si pensa al Carnevale si pensa a Venezia, ma in realtà dal Rinascimento il Carnevale più scenografico e quello più popolare si svolgeva a Roma e accorrevano da tutta Europa per vederlo. La sua tradizione rimase famosa per ben 4 secoli. A fare da padrone al Carnevale era la Corsa dei Berberi e la Festa dei Moccoletti mentre le Maschere di Rugantino, Meo Patacca e il Generale Mannaggia la Rocca erano le più apprezzate e divertenti! Faremo una bella passeggiata nei luoghi dove esso si svolgeva e racconteremo storie e curiosità non solo del Carnevale ma anche dei suoi illustri partecipanti che spesso erano nobili, poeti e scrittori importanti! Parleremo anche dello sviluppo e degli edifici che sorgono in una delle vie che era considerata una delle vie più belle del mondo: Via del Corso
Appuntamento Piazza Del Popolo vicino ingresso Porta Flaminia davanti sagrato Chiesa Santa Maria del Popolo ore 15,00
Durata 3 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
Costo €10,00 (incluso di Audioguide)


MARZO
Sabato 9 marzo
FANTASIE BAROCCHE Le Chiese della rivoluzione barocca
La necessità di contrastare la Riforma protestante spinge la Chiesa a trovare nuovi canali di comunicazione per trattenere, persuadere e commuovere e i fedeli. Il Gesù, S. Ignazio, Chiesa Nuova e S. Andrea della Valle incarnano - nelle loro architetture, fantasie e invenzioni sceniche - un’arte di nuova concezione creata per instaurare un rapporto emozionale dell’uomo con il divino. E allora sarà Roma Barocca!
Appuntamento ore 15:00 alla statua di Marco Aurelio in Campidoglio - Inizio visita ore 15:15.
Percorso di ca. 3 ore e mezzo all’interno del centro storico.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Domenica 24 marzo
FANTASIE BAROCCHE Bernini-Borromini: l’arte va in scena
Il primo mette in scena lo spettacolo totale dove tutte le arti si fondono insieme. Il secondo, con la sua architettura totalizzante, racchiude pensiero e racconto, matematica e pathos. Bernini, Borromini… Prima collaboratori, poi rivali ed infine acerrimi nemici. Ma quello che a noi interessa è lo straordinario lascito della loro opera geniale che incontreremo in questo nuovo appuntamento con Roma Barocca.
Appuntamento ore 9:15 alla fontana del cortile di Palazzo Barberini - Inizio visita ore 9:30.
Percorso di ca. 4 ore all’interno del centro storico con arrivo in piazza Navona.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 31 marzo
ROMA UNICA Il segreto degli obelischi
Quanti sono, da dove vengono, chi li ha portati e perché ora sono lì? Agonale, Laterano, Minerveo… dai loro nomi pieni di fascino e dai misteri che ci sveleranno, risaliremo alla storia di Roma attraverso i secoli. Faraoni, imperatori, papi e altro ancora ci accompagneranno in una lunga passeggiata immersi tra le straordinarie bellezze della città.
Appuntamento ore 9:15 in cima alla scalinata di Trinità dei Monti - Inizio visita ore 9:30.
Percorso in 13 tappe con arrivo a S. Maria Maggiore. Intera giornata. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com


Aprile
Domenica 14 Aprile 2019
VISITA GUIDATA: Storia e bellezza del Rinascimento Romano
Attraverso il percorso visiteremo la Chiesa di Santa Maria del Popolo gioiello e scrigno di grandi artisti come Raffaello, Pinturicchio, Bramante. Continueremo tra i vicoli rinascimentali della città per raggiungere il bellissimo palazzo rinascimentale della Cancelleria Apostolica, il giro proseguirà verso la Chiesa di Santa Maria della Pace dove affrescate le Sibille di Raffaello fanno da guardia alla Chiesa e visiteremo il Chiostro del Bramante, per poi continuare verso Campo dei Fiori e Palazzo Farnese, proseguiremo per via Giulia voluta dal famoso Papa Giulio della Rovere e termineremo il nostro percorso davanti a Villa Farnese.
Appuntamento Piazza Del Popolo vicino ingresso Porta Flaminia davanti sagrato Chiesa Santa Maria del Popolo ore 10,00
Durata 5 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
Costo €10,00 (incluso di Audioguide)


Maggio
Domenica 12 Maggio 2019
VISITA GUIDATA: Luci e Ombre del Seicento: Caravaggio e il suo tempo.
Trascorreremo l’intera giornata a godere dei capolavori di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, pittoresco e intrigante percorso attraverso i giochi di luce, ombre e colori di uno dei più grandi pittori della storia dell’arte. Ne racconteremo la vita, le gesta e la sua passionale devozione all’arte in aneddoti e curiosità mentre andremo girovagando ad ammirare le magnificenze artistiche che ci ha lasciato come segno della sua grandezza in una Roma post rinascimentale, cercheremo di farvi emozionare raccontando intrighi e misteri di cui fu protagonista lui e delle famiglie più potenti che furono mecenati e protettori del pittore maledetto.
Appuntamento davanti il sagrato della Chiesa San Luigi dei Francesi ore 14.30
Durata 4 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
Costo €10,00 (incluso di Audioguide)

Domenica 26 Maggio 2019
VISITA GUIDATA Napoli: L’oro di Napoli: un teatro a cielo aperto! “Vedi Napoli e poi muori” ma perché questo detto? Cosa significa per i napoletani questa espressione
“Vedi Napoli e poi muori”, fu pronunciato da Goethe, che rimase colpito dalla bellezza e dalle meraviglie di Napoli. Napoli è un insieme di cose, in sé racchiude cultura, storia, arte, musica e folklore, con tradizioni popolari antiche e ben radicate nel territorio ma è soprattutto una città che ha tanto da dire.
Per dirla in musica come cantava un noto cantante napoletano “Napoli è mille culure…”
Andremo in giro per il centro della città e a farci da guida sarà lo stesso Goethe che ci racconterà, attraverso il suo viaggio, i vicoli e i colori con le sue tradizioni popolari ricche di superstizioni e magia miscelate a uno strano senso religioso fanno un cocktail esplosivo di questa splendida città.
Durata: 1 giorno
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Giugno
Domenica 9 Giugno 2019
VISITA GUIDATA: Storie e curiosità del Barocco Romano; oltre Bernini e Borromini
Non solo Bernini e Borromini furono i fautori di questo periodo artistico. Roma si mostra dando sfoggio di sontuosità e artisti come Carlo Maderno, Domenico Fontana, Carlo Rinaldi, Pietro da Cortona sono solo alcuni che si misero a disposizione di Sisto V o di Paolo V, facendo grande Roma in quest’epoca e regalando scrigni inestimabili della scenografia romana custoditi fino ai giorni nostri! Il percorso si svilupperà da Largo Santa Susanna e proseguirà verso piazza Barberini per arrivare a piazza del Popolo con le chiese “Gemelle” del Rainaldi e proseguire verso via del Corso con le opere di Carlo Fontana per poi concludere in Piazza Navona.
Appuntamento ore 15,00 davanti al sagrato della Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Via Venti Settembre, 17
Durata 4 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com  Costo €10,00 (incluso di Audioguide)


Novembre
Domenica 17 Novembre 2019
VISITA GUIDATA: Confraternite ed Ospedali nella Roma tra il Duecento e il Cinquecento
L’importanza di creare delle strutture associative in Confraternite o Ospedali, che avessero come oggetto opere caritative e di soccorso nei confronti di cittadini, forestieri, pellegrini e altri ceti della popolazione meno agiata, prese piede proprio nel Duecento con il dilagare di ordini monastici e la realizzazione di conventi all’interno della Città. Questi ricoveri servivano per soddisfare sia la richiesta di conforto spirituale, sia come alloggio e sia per cure sanitarie. Ma quali erano quelli più famosi? E quali sono rimasti fino ai giorni nostri? Lo scopriremo girovagando tra le viuzze e le piazze di una Roma semi sparita, racconteremo chi furono i loro fondatori e racconteremo storie e curiosità di questo passato visitando antichi ospedali tutt’ora attivi.
Appuntamento ore 10,00 davanti Ospedale Santo Spirito in Saxia  Lungotevere in Saxia, 1
Durata 5 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
Costo €10,00 (incluso di Audioguide)
© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti