Escursioni Luglio Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Escursioni Luglio Inforidea

Luglio 2021

(in continuo aggiornamento!)


Domenica 4 luglio
TREKKINCITTÀ nuovo!
Sisto V Trekking Express
Abbiamo percorso gli assi viari della “Roma stellare” di Sisto V, il papa tosto, per capire la sua rivoluzione urbanistica. Questa volta invece ripercorriamo a ritroso il “suo” acquedotto, seguendone il percorso sulle mura, osservando le sue arcate tra case e fabbriche dismesse, dal centro alla periferia. L’acquedotto ci farà da guida per incontrare sul nostro cammino storie del nostro passato antico e recente. Oltre dieci chilometri di cammino in quella speciale bellezza che solo Roma può offrire e solo per gente tosta!
Appuntamento ore 6:15 alla fontana del Mosè in l.go S. Susanna - Partenza ore 6:30.
Percorso lungo tutto l’Acquedotto Felice con arrivo previsto alle ore 12:00 al Parco degli Acquedotti.
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audioguide. Obbligatoria tessera FederTrek in corso di validità.
Numero max 25 partecipanti.
Prenotazione: ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Giovedì 08 Luglio
TREKKINCITTÀ nuovo!
Tramonto sulla Città
Trekkincittà dal Castello della Cecchignola all'EUR
Per cercare un po' di refrigerio dal solleone di Roma, andremo alla scoperta di un luogo sconosciuto a molti: il meraviglioso castello della Cecchignola, risalente al 1217 e ancora molto ben conservato con la sua torre tipicamente medievale. Il Castello è ospitato all'interno della più giovane fra le aree protette della Capitale, la Riserva del Fosso della Cecchignola, corridoio ecologico fra l'Appia Antica e la Riserva Laurentino-Acqua Acetosa, che noi percorreremo scoprendone le valenze naturalistiche e storiche.
La seconda parte del nostro percorso ci porterà nel futuristico quartiere dell'Eur, che avrebbe dovuto ospitare l'Esposizione Universale Romana del 1942, e che è oggi un polo finanziario di primaria importanza in Europa.
Costeggiando il famoso Laghetto, ammireremo il Giardino delle Cascate, da poco riaperto al pubblico, l'Archivio Centrale (memoria storica della nostra Nazione), il Palazzo della Civiltà Italiana e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo; avremo modo di parlare degli aneddoti che hanno portato alla costruzione del quartiere e del ruolo centrale che riveste nel panorama cittadino.
Appuntamento h. 16,30 in Piazza Castello della Cecchignola (raggiungibile con la linea bus 721 da Laurentina)
Partenza h. 16,45
Conclusione: h. 20,30 circa presso fermata metro linea B Eur Palasport
Dati tecnici
Percorso Di circa 9 km
Dislivello 80 metri
Difficoltà T
tempo di percorrenza 4 ore
Cosa occorre
Scarpe da trekking
Acqua almeno 1, 5 litri
Mascherina covid
Bastoncini da trekking facoltativi
❗Evento riservato ai tesserati Federtrek
Contributo escursione 10 euro
Possibilità di tesserarsi massimo 24 prima dell'escursione previo contatto con un  accompagnatore
Info e prenotazioni
A-ATUV Francesca Aluisi 3471185855
ATUV Tutor Riccardo Virgili

Sabato 10 Luglio
TREKKINCITTA'
Il Filo dell'Acqua
Dalle sponde del biondo Tevere alla sommità del verde Gianicolo, baluardo della Repubblica romana. Sulle tracce di antichi nasoni e fontane storiche.
L’itinerario è a fiocco con due anelli e due code. Il percorso si sviluppa su ampi marciapiedi, gradinate, antiche scalee e lungo i sentieri di Villa Pamphili. E’ prevista un’esplorazione sotterranea.
Appuntamento alle ore 8:00 in Piazza Trilussa. Possibilità di parcheggio con parcometro sul lungotevere nel tratto tra Piazza della Rovere e Piazza Trilussa. Fermata autobus più vicina: Lungotevere Farnesina/Trilussa autobus 23 e 280, Fermata Belli tram 8 e autobus H. Stazione treno più vicina: Stazione S. Pietro-Gregorio VII (FL3-FL5).
Partenza ore 8:15
Conclusione ore 15:30 circa a Piazza della Rovere
Dati tecnici:
Percorso di circa 9 km
Dislivello 70 m
Difficoltà T
Tempo di percorrenza 7 ore
Cosa occorre
Scarpe e pantaloni da trekking
Felpa leggera, occhiali da sole, cappello e crema solare
Borraccia per rifornimento di acqua fresca presente lungo il percorso
Pranzo al sacco nei giardini di S. Pancrazio con opzione gelateria antistante e pizzeria-rosticceria storica di Piazza Ottavilla
Mascherina Covid obbligatoria per esplorazione sotterranea e interni
Bastoncini da Trekking facoltativi
Evento riservato ai tesserati Federtrek
Possibilità di tesserarsi massimo 24 ore prima dell’escursione previo contatto con un accompagnatore
Contributo escursione a offerta libera (min. 5 Euro/persona) che verrà devoluto in beneficenza
Posti limitati e solo su prenotazione
Organizzato dagli A-ATUV: Barbara, Chiara, Claudia C., Daniele, Elisabetta, Francesca, Giorgio, Laura, Michela, Stefano.
Info e prenotazioni
A-ATUV Claudia 338  2180245
A-ATUV Elisabetta 335 6682147
ATUV Riccardo Virgili

Domenica 11 Luglio
ESCURSIONE
NEI MONTI SIMBRUINI…. ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL BOSCO…..
Passeggiare nella bellezza rilassante e fresca di un bosco di montagna….. nei Monti Simbruini…… dove vivono stupende faggete tra le piu' belle d'Italia….
Una facile e rilassante escursione che ci darà modo di parlare ed osservare il bosco ed i suoi abitanti…. percorreremo una bella valle attraversando una bellissima faggeta, camminando all'ombra e al fresco delle rigogliose chiome di bellissimi Faggi, per arrivare ad una bellissima e suggestiva radura ammantata da un verde prato tempestato dalle bellissime e coloratissime fioriture di violette, ranuncoli e altri bellissimi fiori, circondata dal bosco dove vivono stupendi Faggi imponenti e maestosi.
1)  Ore 8.00 davanti Bar Meo pinelli, via Tuscolana, zona Cinecittà.
2) Ore 9.15 piazzale della località Campo dell’osso.
Info e prenotazioni:
AV Maurizio Loretucci 38023242177
A-AEV Mauro 340722 2386
AEV Riccardo Virgili 3926875973

Domenica 11 luglio
TREKKINCITTA' all’alba!
Il Grand Tour delle Torri
Simboli di forza e di potere Roma contava nel medioevo almeno 300 torri visibili. Colonna, Frangipane, Margani, Orsini, Sanguigni… le importanti famiglie baronali si scontravano su tutti i campi senza esclusione di colpi. E le torri dalle merlature, forme e tipologie diverse assumevano così un alto valore simbolico oltreché fisico. Cerchiamole insieme in questa lunga passeggiata nella storia medioevale, quella meno conosciuta di Roma. Ne rintracceremo molte inglobate in muri e palazzi; di altre conosceremo le lugubri storie o le curiosità. Ad esempio la torre Argentina…
Appuntamento ore 6:15 a p.zza Augusto Imperatore, lato lungo del Museo dell’Ara Pacis. Partenza ore 6:30. Percorso a tappe. Intera giornata con arrivo in via Cavour. Pranzo al sacco.
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audioguide. Obbligatoria tessera FederTrek in corso di validità.
Numero max 20 partecipanti.
Prenotazione: ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Sabato 17 luglio
VISITE GUIDATE A ROMA di sera!
L’EUR: la “Città inventata” del Novecento
Ispirata alla città ideale del Rinascimento e al teatro barocco; pervasa dallo spirito del Futurismo e della Metafisica. Queste e altre le vere anime per scoprire davvero, rivalutare, ripensare l’EUR come un’esperienza unica dell’architettura italiana.
Dal Palazzo della Civiltà al Palazzo dei Congressi, dai mosaici alle fontane, il percorso si snoda tra la monumentalità di regime e le più innovative teorie dell’architettura internazionale attraverso l’opera di straordinari architetti, artisti e ignoti artigiani italiani.
Appuntamento ore 18:00 uscita Metro B EUR-Magliana - Inizio visita ore 18:15. Percorso ad anello di ca. 3 ore e mezzo.
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audioguide. Obbligatoria tessera FederTrek in corso di validità.
Numero max 20 partecipanti.
Prenotazione: ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Da sabato 17 Luglio a Domenica 18 Luglio
VIAGGI E WEEK END
Scoprendo la Maremma Toscana tra storia, terme e natura
La maremma Toscana, con i suoi panorami unici, ci regala emozioni estive e romantici ricordi.️
Da qui partiranno le nostre due     escursioni:
Sabato 17 luglio
✅Saturnia e la necropoli del Puntone
Arrivati a Saturnia, lasceremo le auto nel parcheggio libero delle Terme del mulino; Cercheremo insieme l'antica via Clodia che proprio a Saturnia finiva il suo viaggio partendo da Roma.
Entreremo nel borgo antico, lo visiteremo,  curiosi di un medioevo ancora presente. Riprenderemo il cammino  che ci condurrà per  sentieri di campagna, guaderemo il fiume Albegna  che,  quasi in secca, in questa stagione disegna paesaggi lunari. Arriveremo alla Necropoli etrusca del puntone, unica nel suo genere e, ristorati dall'ombra di querce secolari. racconteremo di un popolo, gli Etruschi, che ancora oggi riesce a stupirci per ingegno e fascino. Torneremo  per lo stesso sentiero ed una volta giunti alle  terme, ci godremo il  massaggio delle acque termali che sgorgano  naturalmente da migliaia di  anni.
Dati tecnici❗
Percorso A/R circa 12 km
200 metri dislv
5 ore tempo stimato
Difficoltà E
✅Per chi pernotta: ceneremo insieme nel ristorante della struttura,
tra delizie del posto.
Canteremo, accompagnati dalla mia chitarra e faremo un tour notturno di Pitigliano.
Domenica 18 luglio
✅Pitigliano La città del tufo e le sue vie cave
Un posto unico, a picco su uno sperone tufaceo.
Misteri, storia, natura saranno i protagonisti di questa escursione che ci lascerà un ricordo indelebile.
Partiremo dal centro di Pitigliano, attraversando il paese  e raccontando la sua storia.
Scenderemo  a valle, calcando la prima delle 4 vie cave che, con le loro  maestosità, tra gole e pareti alte fino a 20 metri, ci lascerà senza  parole! Risaliremo per la via cava della Madonna delle grazie,  scavata dagli etruschi 3000 anni fa. Paesaggi della maremma grossetana ci accompagneranno in quest'avventura, Guaderemo il fiume Lente tra felci e querce Ci godremo il fresco del fiume  ammirando la Cascata dell'antica mola, e ci bagneremo nelle sue acque limpide. Risaliremo a Pitigliano, chiudendo un anello di  circa 13 km.
Ci saluteremo con  un aperitivo  in una cornice unica️
❗Dati tecnici
Percorso ad anello. Di 13 km circa
Dislivello 200 metri
Tempo di percorrenza 6 ore
Tipologia E
❗Entrambe le escursioni possono esser prenotate singolarmente ❗
❗Possibilità di pernottare nelle strutture del posto con alloggio in mezza pensione da prenotare privatamente ❗
Le escursioni non fanno parte di un pacchetto. Per qualsiasi suggerimento ed indicazioni su alloggi e modalità, potete contattare l'accompagnatore
Contributo per le due escursioni 20 euro
Escursione singola 10 euro
Rimborso spese accompagnatori
25 euro totali per entrambi i giorni.
❗Escursioni  riservate ai tesserati Federtrek, possibilità di tesserarsi massimo 24  prima dell'escursione previo contatto con un accompagnatore
✅Info e prenotazioni AEV Francesco Sarria tel 349 3676784
❗Cosa occorre
Scarponi da trekking
Bastoncini da trekking facoltativi
Pranzo al sacco
Capo impermeabile
Acqua almeno 1, 5 litri
Cappello e crema protettiva per il sole
Ciabatte, costume e/o scarpette in gomma e Asciugamanino
Mascherina covid
❗Saranno osservate tutte le Misure di sicurezza in merito al Protocollo sanitario covid 19

Venerdì 23 luglio
TREKKINCITTÀ
ITINERANDO TRA IL MITO E LA STORIA
Tra Il Mito e la Storia,  camminando tra Piazza del Popolo , il Pincio e Piazza di Spagna.
Questo Urban Trek parte da Piazza del Popolo, luogo di storia, di misteri , di fantasmi, dove incontreremo Nerone, i Templari, Cristina di Svezia, fino alla Sistemazione esoterica del Valadier con le Sfingi , le statue , l'obelisco.  Saliti sul Pincio a Villa Borghese , oltre al panorama unico , all'orologio ad acqua, andremo a conoscere i padri della cultura , della scienza e storia del nostro Paese. Non vi siete mai chiesti che viso , che espressione , che faccia avessero i nostri padri Fondatori?
Leopardi , Foscolo , Giordano Bruno , Galileo Galilei, Pompeo , Archimede , come erano di persona ? che faccia avevano ? Infine  proseguendo per viale della Trinità fino alla chiesa della Trinità dei Monti e concluderemo a Piazza di Spagna .
ATUV MARIO DE LUCA
per prenotare : whatsapp 3393385661
Appuntamento ore 17.30 Piazza del Popolo davanti la chiesa  Santa Maria del Popolo (adiacente a Porta Flaminia)
Quota di partecipazione 10 euro
Per Soci Federtrek
Durata circa tre ore
Occorre seguire le linee guida anti covid

Dal 25 Luglio al 01 Agosto
VIAGGI E WEEK END
Viaggio In Sardegna; Alla scoperta dei luoghi più selvaggi della Sardegna
Un Viaggio Esperienziale alla ricerca dei luoghi selvaggi, tra natura, storia e tradizioni sarde, con un occhio al benessere fisico e mentale. Soggiorneremo in un unico Agriturismo immerso nella natura accanto a fiume Cedrino e vivremo esperienze di Trekking, di rilassanti bagni al mare, di conoscenza del territorio e delle persone, e di Strekking con l'Accompagnatore ed Esperto personal Trainer Francesco Sarria. Insomma una esperienza a 360 gradi per recuperare energie mentali e fisiche.
Per info Cristina Mura Cell. 3332734945
mail mura.cristina@gmail.com
prenotazione obbligatoria
© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti