Escursioni Luglio Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Escursioni Luglio Inforidea

Luglio 2022

(in continuo aggiornamento!)



Venerdi 15 luglio
TREKKINCITTA’
Una vecchia via di pellegrinaggio- La strada Felice
Il Trek proposto ha l'obiettivo di vedere i primi secoli del Cristianesimo Romano, le prime chiese, la convivenza difficile con la religione autocna ed infine il cristianesimo come religione universale.  Visiteremo(se possibile altrimenti tratteremo esternamente), Santa Croce in Gerusalemme , Santa Maria Maggiore, Piazza Vittorio con la famosa esoterica porta magica , le antiche mura Serviane, la chiesa di San Vito, Sanata Maria Maggiore, Piazza di Spagna fino a Piazza del Popolo,  sulle Orme degli antichi pellegrini  per l'antica Strada  Felice. Il tutto tra miti, esoterismo, fantasmi , leggende e storia .
Difficoltà: T
Lunghezza: 6 km circa
Durata:4 ore circa
Appto fermata metro San Giovanni lato Coin ore 17.00
contributo 10 euro-TESSERA FEDERTREK
ATUV Mario De Luca  cell 3393385661   prenotare via Whatsapp o mail: info@asgeo.it

Venerdì 15 luglio
VISITE GUIDATE A ROMA di sera!
L’EUR: la “Città inventata” del Novecento
Ispirata alla città ideale del Rinascimento e al teatro barocco; pervasa dallo spirito del Futurismo e della Metafisica. Queste e altre le vere anime per scoprire davvero, rivalutare, ripensare l’EUR come un’esperienza unica dell’architettura italiana.
Dal Palazzo della Civiltà al Palazzo dei Congressi, dai mosaici alle fontane, il percorso si snoda tra la monumentalità di regime e le più innovative teorie dell’architettura internazionale attraverso l’opera di straordinari architetti, artisti e ignoti artigiani italiani.
Appuntamento ore 19:00 uscita Metro B EUR-Magliana - Inizio visita ore 19:15. Percorso ad anello di ca. 3 ore e mezzo.
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audiotrasmittenti. Obbligatoria tessera FederTrek in corso di validità.
Numero max 20 partecipanti.
Prenotazione: ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina

Sabato 16 luglio
TREKKINCITTA’
La Valle dell’Almone
Un Urban Trekk  ad anello, nel Parco della Caffarella, alla ricerca delle Origini  storiche e naturali della valle.
L’Almone è il terzo fiume della città di Roma, dopo Tevere e Aniene. Nasce dai Colli Albani (acqua di risorgiva, da infiltrazioni del lago Albano) e, fino al secolo scorso, sfociava nel Tevere nei pressi della ex area industriale del Gazometro, percorrendo l’ultimo tratto – che prendeva anche il nome di Acquataccio, identificabile orientativamente con l’attuale Circonvallazione Ostiense – presso il quartiere GarbatellaL’importanza del fiume Almone in età romana è legata al rito della Lavatio Matris Deum: il 27 marzo di ogni anno la pietra nera, simbolo aniconico della dea Cibele, veniva condotta in processione e lavata nel fiume, insieme ai coltelli sacrificali, nel punto in cui questo sfociava nel Tevere.
Il Sacro Fiume Almone, elemento idrogeologico formativo della Valle della Caffarella , ha generato nei millenni l’attuale stato paesaggistico del parco con la sua attività erosiva e alluvionale, modellando gli imponenti depositi vulcanici. Potremmo osservare i cambiamenti climatici dall’evoluzione millenaria della Valle.
Appuntamento ore 17 ,Largo Tacchi Venturi, entrata parco
Difficoltà: T
Lunghezza:   7 km circa
Durata: 4 ore circa.
Contributo 10  euro-
Tessera Federtrek
ATUV Mario De Luca   3393385661   prenotare via Whatsapp o mail: info@asgeo.it

Venerdi  22 luglio
ESCURSIONE
Anello Faete da Rocca di Papa
Un suggestivo itinerario che si snoda sul Vulcano Laziale o vulcano dei Colli Albani, nei bei territori del Parco Regionale dei Castelli Romani, luoghi che sanno di geologia, natura, storia e cultura. Partendo da Rocca di Papa, ci incammineremo lungo il bordo della caldera delle Faete, il cui nome deriva dalla antica presenza di fitti boschi di faggi, oggi sostituiti quasi totalmente dal castagno, specie molto rigogliosa e sfruttata sia per la produzione di ottimo legname, sia per i suoi nutrienti frutti. Il Vulcanismo, a prima vista rischioso e distruttivo, è stato invece un abile artista capace di plasmare paesaggi tanto suggestivi quanto particolari; vari affioramenti di rocce vulcaniche, ci daranno la possibilità di “interpretare” come leggendo un libro, l'affascinante storia geologica di uno dei complessi vulcanici più importanti e imponenti del Lazio. Durante il percorso transiteremo su un'antica strada romana denominata Via Sacra, costruita con blocchi lavici perfettamente squadrati e posizionati, il quale in passato era l'unica via di collegamento con la cima del Mons Albanus (attuale Monte Cavo), sul quale si trovava il santuario del Dio Juppiter Latialis (Giove Laziale). Durante il percorso sarà possibile godere di una fantastica visione panoramica verso Roma, la piana Pontina, il mare e se il tempo lo permette, anche sul monte Circeo; i bei laghi Albano e di Nemi ci appariranno davanti, quasi fossero incastonati sulle pendici dei Colli Albani, come due gioielli preziosi.
CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 12km
Dislivello: 356 m
Durata circa 5  ore
Appuntamento ore 09   Piazza Giuseppe di Vittorio Rocca di Papa lato edicola- fontanella
AEV Geologo Mario De Luca cell 3393385661   prenotare via Whatsapp o mail: info@asgeo.it

Domenica 24 luglio
VISITE GUIDATE A ROMA all’alba!
Alba magica alla Garbatella
Un affascinante incontro con la storia urbanistica di Roma del XX secolo in un percorso tra i lotti e le strade del quartiere dove le architetture si coniugano con le più innovative idee di carattere sociale sull’esempio delle “Garden City” inglesi.
Accompagnati dal chiarore delle prime luci dell’alba scopriremo le incredibili sperimentazioni stilistiche, i mille scorci, le curiosità e la dimensione “intima” degli abitanti. Una labirintica passeggiata che ci narrerà i molteplici aspetti della nostra storia passata, recente e contemporanea.
Appuntamento ore 6:15 uscita Metro B Garbatella - Inizio visita ore 6:30.
Percorso ad anello di ca. 4 ore.
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audiotrasmittenti. Obbligatoria tessera FederTrek in corso di validità.
Numero max 20 partecipanti.
Prenotazione: ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina

Venerdi 29 luglio
TREKKINCITTA’
Alla ricerca del Tempo/Tempio Perduto, Archeo Astronomia e le Piazze di Roma.
Un Urban Trek, cercando il “tempo perduto” in un itinerario comprendente: Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Montecitorio, Piazza della Rotonda (Pantheon).
Passeggiando tra gli Obelischi Egizi, gli antichi Templi Romani e le antiche Chiese Cristiane, tra mito, storia e archeoastronomia, ammireremo e ricostruiremo gli aspetti architettonici e simbolici suggerendo interpretazioni esoteriche nella realizzazione di queste opere, in un grande passato della città Eterna da  Roma Imperiale, Papale alla Monarchia Sabauda, alla ricerca del Tempo perduto.
Per Tesserati Federtrek
Contributo : 10 euro
Difficoltà : turistico
Circa 4 ore
Appto: ore 17 piazza del Popolo  davanti chiesa Santa Maria del Popolo
ATUV  Mario De Luca  cell 3393385661   prenotare via Whatsapp o mail: info@asgeo.it

Domenica 31 luglio
TREKKING EXPERIENCE  Con Pullman
Eremo di San Venanzio acquedotto della uccole fonti dell'ateneo  a raiano... in Abruzzo
A breve maggiori info seguiteci!
© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti