Escursioni Agosto Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Escursioni Agosto Inforidea

AGOSTO 2020
(in continuo aggiornamento!)


Sabato 1 Agosto
ESCURSIONE
DA PALESTRINA A CASTEL SAN PIETRO ROMANO
Si parte dalla PORTA DEL SOLE di Palestrina per scoprire i tesori di questo antichissimo borgo alle porte di Roma.
Percorrendo vicoletti e gradini giungeremo al tempio della dea Fortuna Primigena.
Da qui inizia il sentiero per risalire il monte Ginestro che ci porterà alla scoperta del bellissimo e caratteristico borgo di Castel San Pietro Romano, che data la sua altitudine e posizione geografica, non a caso è stato definito " Il balcone della provincia di Roma" .
Visiteremo inoltre la Rocca dei Colonna e per chi vuole, visiteremo anche una bella  trattoria a gestione familiare.
Il ritorno a Palestrina sarà in notturna, sotto le stelle e una lena piena, riscendendo in parte il sentiero dell'andata con alcune varianti.
MENÙ CENA
Menù convenzionato a 15 euro
Il menù comprende:
Antipasto con salumi, olive, mozzarelle, carciofini.
Due primi
Gnocchetti alla "coda de soreca" (piatto tipico di Palestrina)  con funghi porcini e ravioli ricotta e spinaci con pomodoro e basilico
Ciambelline al vino
Acqua, vino e caffè
DATI TECNICI PERCORSO E INFORMAZIONI SU COSA PORTARE
Tempo di salita da Palestrina a Castel San Pietro Romano circa  60 minuti. In discesa al ritorno 30 minuti.
Dislivello in salita per raggiungere Castel San Pietro Romano 280 mt
Scarpe da Trekking
Torcia per illuminare
Almeno 1 lt di acqua
Mascherina anti covid
LUOGO APPUNTAMENTO E ORARIO
Ore 18:30 Palestrina davanti Porta del Sole.
PER PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI
AEV Luciano Bernabei 366 1568849


Domenica 2 Agosto
ESCURSIONE
Da Capranica a Sutri: sorgenti, torrenti e castelli lungo la Via Francigena.
Interessante e piacevole escursione nei boschi che avvolgono la via Francigena nel tratto che da Capranica porta a Sutri. Il trekking che vi proponiamo, dopo avere attraversato il centro storico di Capranica, lascia la valle dove passa la moderna Via Cassia per il soprastante pianoro dove si alternano noccioleti e boschi di castagno. Dopo pochi chilometri discendiamo nella verdissima e ombreggiata valle del fosso di Tinozzano per seguirla fino a quando si allarga per permetterci una bellissima vista dell’antica città di Sutri dove finalmente sosteremo per il pranzo. Dopo la visita all’anfiteatro romano e al castello di Carlo Magno riprenderemo il camino del ritorno tra molini, tagliate etrusche e necropoli romane.
Il percorso non presenta particolari difficoltà ma richiede comunque un buon allenamento.
SVILUPPO PERCORSO: Anello DIFFICOLTA’: E DISLIVELLO: m 200
TEMPO DI PERCORRENZA: h 4:30 escluse le soste
LUNGHEZZA: km 14
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10
TESSERA FederTrek: obbligatoria
APPUNTAMENTO: h 09:00 a Capranica, P.za Garibaldi (davanti al bar Roxy). Partenza ore 9:15
TRASPORTI: auto proprie. È possibile raggiungere Capranica con autobus Cotral da Saxa Rubra e con il treno della linea Roma Viterbo.
PER INFO E PRENOTAZIONI: AEV Umberto Liguori 338 6237607

Venerdì 7 Agosto Serale
TREKKINCITTA’
Serate di Agosto: Storie dell’antica Roma
Urban Trek   serale attraversando  la Valle della Caffarella raggiungeremo la chiesa del Quo Vadis sulla via Appia per proseguire attraversando la Porta San Sebastiano , dove ammireremo simboli cristiani medioevali di probabile origine Templare, percorrendo poi la valle delle terme di Caracalla per giungere rasentando il palatino fino al Campidoglio, il Colle Capitolino , luogo che vide Romolo come RE e Sacedote. Tramonto Romano
Vedremo l'evoluzione del territorio dall'età del bronzo a oggi, come e dove si insediarono i primi nuclei umani, il mito di Romolo e Remo, il Tevere, le sorgenti,i corsi d'acqua, le paludi, i boschi sacri, le ninfe, gli Dei.  
Percorso: Da Valle della Cafferella, Valle Camena(Caracalla), Valle Murcia(Circo Massimo) - via san teodoro- Monte Capitolino (campidoglio) – Termine Escursione.
Appuntamento ore 18.30 Metro Colli Albani – davanti Bar Napoleoni-
Difficoltà:             T
Lunghezza:   8 km circa
Durata:           3 ore circa.
Contributo 10  euro- bambini esonerati
Tessera Federtrek
AEV Mario De Luca  3393385661  prenotare via Whatsapp
Occorre seguire le linee guida per il Covid19 da leggere
http://www.federtrek.org/?p=3836

Sabato 9 agosto dalle 17.30
ESCURSIONI + STREKKING
Necropoli Banditaccia Cerveteri
Se vuoi immergerti in un posto senza tempo, tra miti leggende natura ed emozione a due passi da Roma allora vieni con noi sabato 9 agosto dalle 17.30  appuntamento alla necropoli della banditaccia Cerveteri,  partiremo attivando i muscoli con esercizi di strekking dinamico e arriveremo alla. Necropoli del laghetto per ammirare  i resti architettonici di 3000 anni fa... Ci spingeremo per la via degl inferi e da lì seguendo il fiume e guadando il corso d acqua arriveremo alla cascata della Mola dove insieme ad una maestra di yoga ascolteremo l acqua cadere e faremo una lezione di yoga in un contesto surreale... Seguiremo il fiume e arriveremo ad altre 2 cascate per poi tornare a ritroso per lo stesso sentiero fino al punto di partenza salutando il sole pieni di un esperienza unica.
INFO e prenotazioni Aev Francesco Sarria tel 349 3676784
Quota escursione tesserati Federtrek 15 euro

Venerdì 21 Agosto 2020 Serale
TREKKINCITTA’
Gli Dei Romani
Il Trek Urbano di oggi ripercorre le aree , gli spazi sacri dei Romani , i Templi , si cercherà di immaginare gli antichi riti e di vedere i luoghi degli Dei . La parola Tempio è stata ormai associata all’idea di un edificio colonnato e dedito al culto di un qualche Dio. Ma per gli antichi non era così. Si trattava, piuttosto, di una porzione di terreno quadrangolare sacralizzata tramite riti affinché diventasse un ponte di collegamento con gli Dei. Esso serviva a richiedere ai Numi se le azioni che lo Stato Romano si accingeva ad intraprendere fossero in linea o meno con la loro volontà.Si trattava pertanto di uno spazio sacro Augurale.Un luogo sacralizzato in cui si voleva ospitare la presenza vivente dei Numi e dialogare con essi, e , più specificatamente, chiedere consiglio diretto a Giove, il Rex Deorum Hominumque, tramite l'interpretazione dei segni da lui mandati.
Dal Colosseo attraversando i Fori , incontreremo Minerva, Marte , Venere , salendo sul Capitolino cercheremo di ricostruire la Maestosità del Tempio di Giove, con la triade Capitolina e Giunone Moneta. Percorrendo le antiche vie in direzione del “Teatro di Marcello” vedremo le dichiarazioni di guerra presso il Tempio della Dea della guerra arcaica BELLONA e il tempio di Apollo . Tornando verso il Colosseo incontreremo il tempio di Giano di SPES di Giunone , di Portuno e di Ercole .
Difficoltà:             T
Lunghezza:        6  km circa
Durata:                3  ore circa.
Appto fermata  Metro Colosseo ore 18.30 davanti chiosco - fine escursione  fermata metro  Colosseo
Tessera Federtrek Contributo 10  euro- bambini esonerati
ATUV  De Luca  3393385661  prenotare via Whatsapp
Occorre seguire le linee guida per il Covid19 da leggere
http://www.federtrek.org/?p=3836

Dal 29 Agosto al 6 Settembre
Settimana Verdeazzurre: Sardegna Arcaica
Inizieremo questo viaggio fatto di storia e tradizione dal suo Capoluogo Cagliari dove vi faremo vivere una città insolita ricca di magia e di mistero. Continueremo il viaggio verso la parte più archeologica dell’isola visitando il villaggio nuragico di Barumini, scopriremo le bellezze della piana di Gesturi con i suoi famosi cavallini allo stato brado. Risaliremo verso la costa dell’Ogliastra per avventurarci tra i monti della Catena del Gennargentu. Finiremo gli ultimi giorni immersi nelle acque cristalline della Gallura concludendo il nostro viaggio ad Olbia.
Prenotare:  mura.cristina@gmail.com  cell. 3332734945
Vedi locandina con i dettagli

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti