Escursioni Agosto Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Escursioni Agosto Inforidea

AGOSTO 2021
(in continuo aggiornamento!)


Dal 28 Agosto al 05 Settembre
VIAGGI E WEEK END
Viaggio in Gallura tra colori, profumi e sapori unici; un mix tra storia, tradizioni e leggende di uno dei Giudicati più controversi della Sardegna
“La Sardegna, gelosa custode dei propri segreti, si rivela soltanto a coloro che, per conoscere meglio il presente, cercano di capire il suo passato.”
ATUV Cristina Mura Cell. 3332734945 mail mura.cristina@gmail.com prenotazione obbligatoria
Vedi Locandina con tutti i dettagli

Sabato 28 Agosto
ESCURSIONE
LA BELLEZZA DEL TRAMONTO SUL MARE GUSTANDO UN APERICENA IN SPIAGGIA E….. IL FASCINO DEL BOSCO DI NOTTE….
Una serata d’estate diversa…..
Ci godremo la bellezza del tramonto sul mare, gustando un aperitivo in spiaggia, in riva al mare…. per poi spostarci nella pineta di Castel fusano, dove in una atmosfera surreale e suggestiva alla luce delle torcie e delle lampade con una facile escursione, cammineremo in un bellisimo lembo di Macchia mediterranea e durante il cammino potremo scoprire l’affascinante vita notturna del bosco e andremo a percorrere un parte dell’antica Via Severiana, antica via romana che collegava il porto di Ostia antica a Terracina.... andremo poi a scoprire una parte della pineta dove vivono lecci secolari dalle curiose forme... un bosco incantato.... per arrivare a salutare lo Spirito del bosco... il leccio secolare.... il patriarca del bosco che dalla notte dei tempi veglia sul bosco ed i suoi abitanti.... Concluderemo la serata con una passeggiata nel centro di Ostia ed al pontile per godere di una calda serata estiva sul mare, e magari ci delizieremo gustando un buon krapfen o un buon gelato...
Difficoltà T/E
Duarata escursione circa 1,5 ore
L’apericena sarà gustato dalle 20.30 a circa le 22, quando ci sarà il trasferimento al punto di partenza dell’escursione.
Appuntamento ore 20.00 all’incrocio tra il Lungomare Duca Degli Abruzzi con Via Del Sommergibile, davanti alla Spiaggia libera Limone
Contributo per l'escursione 5 €
Prezzo dell’apericena in spiaggia 15 €
- Munirsi di torcia o lampada frontale.
- Visto che l'escursione si svolgerà di notte alla luce di torce o lampade frontali, è meglio indossare scarponcino da trekking a protezione delle caviglie.
- Consigliato l'uso di bastoncini da trekking.
- Visto che l'escursione si svolge di notte in un bosco, ci potrebbe essere un pò di fresco e umidità è quindi consigliato avere con se un giacchettino leggero.
- Si consiglia di portare con se 1 lt di acqua.
Per prenotazione ed informazioni, telefonare, inviare messaggio WhatsApp o inviare SMS a:
AAEV Mauro Giampietro, 3407222386
AEV Riccardo Virgili

Domenica 29 Agosto
ESCURSIONE
A due passi da Roma l'antica Cerere testimonia il passaggio del popolo etrusco da 3000 anni ad oggi
saluteremo il mese del sol leone in un contesto magico ricco di storia, magia, passione e natura A due passi da Roma l'antica Cerere testimonia il passaggio del popolo etrusco da 3000 anni ad oggi. Partiremo da una delle necropoli più importanti al mondo e patrimonio unesco. Saremo spettatori della storia di questo popolo ancora in gran parte sconosciuto. Racconteremo le gesta e attraverseremo la via degl'inferi, antichissima tagliata etrusca. Sarà come entrare nel canto Dantesco dell'inferno, Caronte ci traghetterà poi all interno del vulcano sabatino tra felci e natura incontaminata, Guaderemo il torrente del baccinello  e andremo alla ricerca delle cascate, Ci ritaglieremo 20 minuti al fresco per dedicarci ad allungamento muscolare, yoga e ginnastica posturale in un luogo incantato Questo e tanto altro ci aspetta domenica 29 agosto.
Dettagli tecnici
  • Percorso a semi anello di circa 10 km
  • Dislivello 150 metri
  • Difficoltà E
  • Tempo di percorrenza 5 ore circa
  • Cosa. Occorre
  • Scarponi da trekking
  • Buste o copri scarpe per guadi opzionali
  • Acqua almeno 1, 5 litri
  • Pranzo al sacco
  • Cappellino e crema solare
  • Costume per Chi vorrà bagnarsi alle csscate
  • Asciugamanino
Escursione riservata ai tesserati Federtrek
Possibilità di tesserarsi massimo 24 prima dell'escursione cmq  entro il venerdì previo contatto con un accompagnatore
Contributo escursione 10 euro compresa lezione
Info e prenotazioni AEV Francesco Sarria tel 349 3676784
Saranno osservate tutte le Misure di sicurezza in merito al Protocollo sanitario covid 19

Domenica 29 Agosto
TREKKINCITTA'  Forrest Gump
Una camminata senza obiettivi, senza una meta ben precisa, il percorso sarà scelto di volta in volta da un partecipante ad un bivio dopo un certo tempo, e lui o lei saranno i Forrest Gump per mezzora, sceglieranno la strata, il percorso il tema e vedremo dove ci portano i nostri passi, seguendo un pò per volta le indicazioni di ciascuno di noi, un arcobaleno di idee di curiosità di storie.
L'unica cosa certa è il luogo di partenza e l'orario:
Si parte alle 10 davanti alla chiesa di San Policarpo (largo Arulenio Celio Sabino) non sappiamo quanti Km faremo dipende da quello che faremo e nemmeno sappiamo dove ci porterà questo tragitto sarà il caso o il fato.
Alla scoperta di Roma a passo lento, come ci ha insegnato Forrest Gump bastano tre cose, nella vita, per rivoluzionare il nostro destino e quello di chi ci circonda, e sono rispettivamente:
La semplicità , il coraggio e la passione.
L'escursione è gratuita, non sono richieste tessere, è richiesta curiosità, voglia di camminare senza correre, curiosità, spirito di avventura e divertimento.
Chi vuole può unirsi alla camminata durante il giorno scriveremo su Facebook dove ci troviamo in una certo orario.
Ogniuno sarà il Forrest Gump per un tratto e potrà se vorrà raccontare qualcosa di se e di quello che scopriremo, e delle sue passioni.
Per prenotazioni ed info AEV/ATUV Riccardo Virgili 3926875973

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti