Escursioni Novembre Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Vai ai contenuti

Escursioni Novembre Inforidea

Novembre 2019


(in continuo aggiornamento!)

Da venerdì 01 Novembre a domenica 03 Novembre 2019

Weekend tra gli Eremi della Majella
Papa Celestino V ci ha lasciato un’eccezionale eredità: eremi che lasciano senza fiato, immersi nella natura e letteralmente scavati nella roccia. Con le coccole di un agriturismo di provata eccellenza, camminando scopriremo questi gioielli, circondati dalle imponenti montagne della Majella.
Difficoltà: E
Prenotazioni: AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Venerdì 1 Novembre a Lunedì 4 Novembre

I Viaggi di Inforidea: Amsterdam:
Un viaggio intenso e affascinante, ricco di storia e di cultura quello che andremo a fare ad Amsterdam e dintorni. Aldilà del genio e della pazzia di Van Gogh, della grandezza delle opere di Rembrandt, delle opere futuriste e dei suoi musei, la città tra i suoi canali e i suoi quartieri nasconde antichi segreti e storie insolite di altri personaggi più o meno famosi che aspettano solo di essere raccontati. Oltre alla Capitale visiteremo anche  due importanti città medievali dell'Olanda, in cui la storia e la cultura le rendono uniche e caratteristiche nel suo genere; Utrecht e Haarlem
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
AEV Riccardo Virgili cell. 3926875973

Domenica 3 novembre

IMPERIVM Dall’Ara Pacis alla Colonna Traiana Il primo imperatore non si scorda mai
Chi è stato il primo imperatore e quale veramente l’ultimo? Perché Roma è diventata il centro del mondo antico? Quale la sua forza e quale la sua debolezza?
Partendo dal monumento più simbolico, poetico e insieme magico e propiziatorio voluto da Augusto, racconteremo nel percorso l’ascesa, l’apogeo e i primi segnali della fine dell’impero romano. Iniziamo allora dall’Ara Pacis Augustae…
Appuntamento ore 9:15 alla fontana del Museo dell’Ara Pacis - Inizio visita ore 9:30. Percorso di ca. 3 ore e mezzo all’interno del centro storico.
Ingresso gratuito al Museo dell’Ara Pacis per i possessori di MIC Card
Numero max partecipanti 25.
Info/prenotazioni
ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina (in preparazione)

Domenica 10 Novembre

TREKKINCITTA’: Parco Appia Antica (Dagli Acquedotti a Tor Marancia)
Un percorso che partendo dall’Area degli Acquedotti del parco passando per Tor Fiscale e l’asse dell’Appia Antica e Bosco della farnesiana, arriva nella selvaggia area di Tor Marancia, percorso che descrive l’evoluzione dell'ambiente e del paesaggio. Di varie aree del Parco dell'Appia
Ora e luogo dell’appuntamento: ore 09,30 Uscita Metro Cinecittà (Davanti agli Studi)
Tempo di percorrenza totale: circa 6 ore (intera giornata)
Lunghezza del percorso: km 15 (approx)
Difficoltà del percorso: percorso prevalentemente pianeggiante
necessità di particolari consigli ai partecipanti: munirsi preventivamente di pranzo al sacco, una borraccia per l'acqua e un cappello per il sole.
Accessibile: - attività accessibili a tutti
Quota di partecipazione: 5 Euro
AEV Riccardo Virgili 3473614568 - info@inforideeinmovimento.org,

Domenica 17 Novembre

VISITA GUIDATA: Confraternite ed Ospedali nella Roma tra il Duecento e il Cinquecento
L’importanza di creare delle strutture associative in Confraternite o Ospedali, che avessero come oggetto opere caritative e di soccorso nei confronti di cittadini, forestieri, pellegrini e altri ceti della popolazione meno agiata, prese piede proprio nel Duecento con il dilagare di ordini monastici e la realizzazione di conventi all’interno della Città. Questi ricoveri servivano per soddisfare sia la richiesta di conforto spirituale, sia come alloggio e sia per cure sanitarie. Ma quali erano quelli più famosi? E quali sono rimasti fino ai giorni nostri? Lo scopriremo girovagando tra le viuzze e le piazze di una Roma semi sparita, racconteremo chi furono i loro fondatori e racconteremo storie e curiosità di questo passato visitando antichi ospedali tutt’ora attivi.
Appuntamento ore 10,00 davanti Ospedale Santo Spirito in Saxia  Lungotevere in Saxia, 1
Durata 5 ore
Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
Costo €10,00 (incluso di Audioguide con minimo 20 persone)

Sabato 23 Domenica 24 Novembre

WEEK END Trekkincittà Inforidea a Firenze:
Firenze ai tempi dei Medici e l’Arte nella bottega di Andrea del Verrocchio; quando gli allievi superarono il Maestro
Andrea di Michele di Francesco di Cione detto Il Verrocchio è stato un’artista a tutto tondo; scultore, pittore e orafo lasciandoci bellissimi capolavori. Ma cosa ci facevano insieme nella sua bottega Leonardo, Botticelli, il Perugino e il Ghirlandaio?
Lo scopriremo sicuramente passeggiando per le vie di questa splendida città immergendoci nell’epoca più splendente che abbia mai vissuto. Racconteremo anche di storie e curiosità che riguardano i rapporti tra questi artisti all’interno della bottega, parleremo della vita e delle opere artistiche che hanno regalato a questa splendida città e cercheremo di capire attraverso le riflessioni del Verrocchio cosa lui pensava di ognuno di questi allievi.
Durata: 2 giorni Livello: T
Acc. Cristina Mura cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com

Domenica 24 novembre

MA TI CONOSCO ROMA? Da Castel S. Angelo a Villa Ada
Un’escursione davvero speciale che incrocia aspetti diversi della città. Partiremo dalla storia millenaria di Castel S. Angelo e con un inedito itinerario che dai nuovi quartieri dei “Prati di Castello”, i muraglioni del Tevere e Villa Borghese, ci condurrà alla splendida e misteriosa Villa Ada tra suggerimenti storici, curiosità, piante secolari e percorsi nel verde.
Appuntamento ore 9:15 all’ingresso principale di Castel S. Angelo - Partenza ore 9:30. Difficoltà: media. Intera giornata con arrivo in zona via Salaria/piazza Verbano. Pranzo al sacco.
Info/prenotazioni
AEV Riccardo Virgili 392 6875973
rvirgili@gmail.com
ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina (in preparazione)

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF/PI 08396431002
Torna ai contenuti