Escursioni Novembre Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Escursioni Novembre Inforidea

Novembre 2022

(in continuo aggiornamento!)


Domenica 6 Novembre
TREKKINCITTÀ nuovo!
Roma “ruvida”. Intrecci, incastri, rovine.
Roma barocca è un trionfo di cupole e fontane. Ai Fori riscopriamo la grandiosità imperiale; l’EUR è la perfezione del disegno urbanistico. Ma c’è anche una Roma intrecciata di storie, rovinata… ruvida, che ci racconta di mille trasformazioni avvenute nel corso dei secoli. Incontriamo così cambiamenti d’uso, ibridazioni di epoche, sovrapposizioni casuali, caotiche o non programmate. Sono le metafore involontarie del continuo processo di adattamento della città e dei suoi abitatori secondo processi apparentemente illogici e discontinui. Vuoi conoscere anche questa Roma?
Appuntamento ore 10:15 alla fontana di piazza Trilussa (Trastevere) – Inizio visita ore 10:30. Percorso a tappe. Intera giornata con arrivo a piazza della Repubblica. Pranzo al sacco.
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audiotrasmittenti. Obbligatoria tessera FederTrek in corso di validità.
Numero max 25 partecipanti.
Prenotazione: ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 6 Novembre
ESCURSIONE
Progetto Tiberis Travel Experience
Sentiero del fiume nella Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa
Inizieremo la nostra giornata con un suggestivo tour guidato a bordo dei battelli ecologici della riserva; il percorso lungo il fiume ci permetterà di conoscere ed apprezzare lo splendido paesaggio della valle del Tevere da una prospettiva diversa e suggestiva. Proseguiremo quindi a piedi lungo un sentiero pianeggiante ben definito dove sono presenti diverse aree picnic per mangiare o riposarsi ed alcune postazioni sul bordo del fiume per fare birdwatching.
L'escursione è stata progettata e preparata nel contesto del Progetto Tiberis Travel Experience.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Caratteristiche
Percorso: Andata in battello (tour con commento) e ritorno su sentiero
Difficoltà: T
Lunghezza: 8 Km circa
Dislivello: +78 mt
Durata: 5 ore circa
Punto di ritrovo - ore 9.15 presso l'approdo fluviale Tevere Point situato in via Cannaro, 00060 Torrita Tiberina RM, con auto già precedentemente parcheggiata.
Cliccare sul  LINK  partenza battello ore 10:00 (necessaria massima puntualità)
Equipaggiamento
Zaino da 20 lt, scarpe da trekking, cappello e crema solare, strato impermeabile, bastoncini da trekking (facoltativo), acqua (almeno 1l e mezzo), pranzo al sacco e snack energetici
Accompagnatori
A-AEV Francesca Bonino - cell. 3929146595
A-AEV Bruno Palumbo -     cell. 3929146595
AEV Alessia Cella
Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al quale risponderemo prontamente con una chiamata per confermare la prenotazione.
Contributo di Partecipazione: euro 10.00 costo del battello + euro 5 come contributo escursione, se in possesso della “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza.
ALTRE INFO
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta.
La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio del messaggio. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi. L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.

Da Sabato 26 Novembre a Domenica 27 Novembre 2022
VIAGGI E WEEK END
"Nelle viscere di Napoli si mischiano magia e morte.
Napoli non si vede ma si sente. Si tratta di una città che ha tre stratificazioni: tutti possono vedere le bellezze superficiali ma per comprenderla a pieno
bisogna entrare nelle viscere dove si mescolano morte e magia. La città ha una luce diversa rispetto a qualunque altra città italiana. C'è una grande malinconia che intensifica i colori” Ozpetek Ed è con le parole del regista che vorremmo ripercorrere il tema della morte in questa meravigliosa città! Passeggiando tra i vicoli del centro di Napoli, incontreremo diverse piccole cappelle chiamate “Grotte” dedicate alle anime del purgatorio. Il rapporto tra Napoli e la morte è intriso di un misto di spiritualità e superstizione, il tutto condito anche da un sano e divertito cinismo e di teatralità che contraddistingue il popolo napoletano. Percorrere strade e piazze legate al culto della morte sarà un insolito percorso ma arricchito di curiosità e di storia ci farà apprezzare maggiormente questa popolo così teatrale e variegato anche quando si tratta di argomenti non proprio allegri.
Accompagnatori:
AEV Riccardo Virgili Tel. 3926875973
ATUV Cristina Mura Tel. 3332734945 mail mura.cristina@gmail.com
Per maggiori info vedi la locandina a breve

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti