Escursioni Aprile Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Escursioni Aprile Inforidea

Aprile 2023
(in continuo aggiornamento!)

PRENOTA PER TEMPO!

Domenica 2 Aprile 2023
TREKKINCITTÀ
A spasso per l’Esquilino
A spasso per l’Esquilino per scoprire un rione di tradizione romana mutato in una realtà multietnica. Riscopriamo la storia di Roma attraverso le trasformazioni che hanno cambiato il volto del rione Esquilino, ne scopriremo i segreti:
  • l’impronta umbertina con eleganti architetture che caratterizzano il volto del quartiere che si sviluppa intorno alla vasta Piazza Vittorio Emanuele II incorniciata da edifici monumentali con portici progettati dall’architetto Gaetano Koch;
  • l’anima cosmopolita della Capitale, come testimonia l’immenso mercato rionale coperto, c.d. Mercato di Piazza Vittorio ora nell’ex Caserma Sani, e i tipici negozi e sapori legati alla storia romana di questo rione come Regoli, Panella, Roscioli e il celebre Palazzo del Freddo di Fassi, storica gelateria aperta nel 1928 da Giovanni Fassi;
  • l’aspetto culturale con il teatro Brancaccio dove ancora risuona la voce di Gigi Proietti, il teatro Ambra Iovinelli e Palazzo Merulana.
Ma l’Esquilino è anche molto altro: l’anima religiosa, con la Basilica di Santa Maria Maggiore e le tante chiese antiche (Basilica di Santa Prassede, con lo splendido pavimento in stile cosmatesco; Basilica di Santa Pudenziana, una delle più antiche chiese di Roma); l’anima segreta con la Porta Alchemica, detta anche Porta Magica nel meraviglioso giardino di Piazza Vittorio.
APPUNTAMENTO: ore 9,30 Piazza Vittorio (metro A) fine escursione ore 15:00 Viale Manzoni Metro A
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audio-trasmittenti.
Prenotazione: ATUV Amalia Maniccia, Claudia Ciabatti, Barbara Gianvincenzi mail amaliamaniccia@yahoo.it, claudia.ciabatti@gmail.com,  barbara.gianvincenzi@gmail.com
Tessera Federtrek obbligatoria costo € 15,00

Domenica 22 Aprile 2023
TREKKINCITTÀ
Da Testaccio all’Esquilino
Ci sono luoghi della storia di Roma dove l’accelerazione che la città ha subito per la sua trasformazione in una grande capitale sono più evidenti di altri. È l’occasione quindi questa per ripercorrere in un inedito itinerario questo momento. Due quartieri, due diverse realtà che svelano invece importanti tratti comuni. Testaccio, il porto “industriale” di Roma antica, i lunghi secoli dell’abbondono e il ricongiungimento alla sua storia d’origine come polo industriale di fine Ottocento con il suo sperimentale quartiere operaio. L’Esquilino degli Horti patrizi con i suoi inestimabili tesori sepolti, il lungo oblio e la rinascita con l’espansione edilizia sempre dovuta alla trasformazione della città. Ma non potremo fare a meno lungo il nostro percorso di incontrare la Piramide e le Mura Aureliane, le Terme di Caracalla e le basiliche paleocristiane del Celio straordinari segni di bellezza e unicità di Roma.
Contributo associativo di partecipazione euro 10,00 + euro 2,00 per audio-trasmittenti.
Prenotazione: ATUV Stefano Baldassarre 348 3072144 stefano.baldassarre.art@gmail.com
Tessera Federtrek obbligatoria costo € 15,00

Dal 21 al 25 Aprile
LA VIA FRANCIGENA
da Altopascio a Siena
Cinque giorni di cammino nello spettacolare paesaggio toscano, tra bellissimi borghi medievali: attraversando Altopascio, San Miniato, Gambassi Terme, San Gimignano con le sue torri e Monteriggioni, ammirata da Dante nella sua Divina Commedia fino ad arrivare a Siena.
‼️dati tecnici ‼️
👉 21/04/2023: da Altopascio a San Miniato: km 29 - impegnativa
👉 22/04/2023: da San Miniato a Gambassi Terme: km 24 - impegnativa
👉 23/04/2023: da Gambassi Terme a San Gimignano: km 14 - media
👉 24/04/2023: da San Gimignano a Monteriggioni: km 30 - impegnativa
👉 25/04/2023: da Monteriggioni a Siena: km 20 - media
☎️Info e prenotazioni
AEV Cinzia Cavoli 349 1841168
AEV Raffaele Muti 348/7410105
Comunicare nome cognome e numero di tessera

© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti