Escursioni Settembre Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni Settembre Inforidea

Settembre

(in continuo aggiornamento!)

Domenica 16 Settembre
SENTIERI IN CITTÀ: il Foro Italico Un progetto propagandistico o avanguardia dell’architettura?
Attraverso la storia e l’incontro con le opere di tre grandissimi architetti ripercorreremo insieme l’ambizioso progetto di regime che intendeva “riorganizzare la gioventù dal punto di vista morale e fisico”.
Con il pennello del nostro sguardo recupereremo dal degrado diffuso queste architetture che fondono la classicità alle più innovative ricerche funzionali ed estetiche: lo Stadio dei Marmi, l’Accademia di Educazione Fisica,
la Piscina coperta e altro ancora fino alla straordinaria Casa delle Armi di Luigi Moretti.
Appuntamento ore 17:00 di fronte l’obelisco.
Durata: ca. 3 ore. Percorso interno.
Info contatti/prenotazione
Acc. Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina (in preparazione)

Domenica 17 Settembre
TREKKINCITTA':i Sentieri geologici, Riserva Naturale MONTE MARIO
I cambiamenti climatici
Continuiamo a raccontare Roma non solo nella sua storia umana ma questa volta soprattutto nella sua storia geologica. Vedremo la natura dei cambiamenti climatici in relazione alla geodinamica dell'area, come si sono alternate "ere" glaciali ad "ere" interglaciali, ossia calde. Il lento adattamento degli ecosistemi, le faune terrestri e marine che hanno interessato il nostro territorio. Insomma non solo trekking con i piedi sulla terra ma anche con la testa nel tempo! Da via Gomenizza saliremo fino all'Osservatorio per seguire il sentiero CAI, arriveremo fino al cimitero francese.
Il territorio della Riserva Naturale Monte Mario con i suoi 139 metri d’altezza è il rilievo più imponente del sistema dei colli denominati Monti della Farnesina e rappresenta per le sue caratteristiche ambientali un vero mosaico di diversità biologica ormai raro a Roma. Già in epoca romana il colle ospitava le ville residenziali di poeti e nobili ed era attraversato dagli eserciti di ritorno dalle campagne militari lungo la via Trionfale percorsa in seguito i pellegrini che si recavano a Roma, divenendo l’ultimo tratto della via Francigena, il tracciato medievale cha da Canterbury giungeva a S.Pietro e ancora più a sud, a Gerusalemme. Dell’area fanno parte ville storiche tra cui Villa Mazzanti, sede di RomaNatura, e Villa Mellini, sede del celebre Osservatorio Astronomico.
Appuntamento: Via Gomenizza 81 ore 09.30
Difficoltà: T  (turistico) Dislivelllo 250 metri
Lunghezza  km 15 circa
Contributo 8 euro, partecipazione bambini gratuita
Geologo Mario De Luca  339 3385661
AEV Riccardo Virgili

Da sabato 23 a domenica 24 settembre 2017
Weekend nella Ciociaria sconosciuta! Trekking sul remoto Monte Cairo (1.669 mt) e speleoturismo alle grotte di Falvaterra, un'accoppiata indimenticabile!
Trekking con spettacolare itinerario panoramico, che nonostante l'altezza non elevata apre ad ampie viste. Percorso non difficile, con qualche roccia che si supera facilmente. Visita speleoturistica divertente in un complesso ipogeo incredibilmente suggestivo, di recente scoperta e meravigliosamente sconosciuto. Pernotto in un caratteristico borgo ciociaro, dove la tradizione culinaria è eccezionale!
Difficoltà escursione trekking: E, lunghezza: 13 km, dislivello complessivo: 800 mt, durata: 5 h
Difficoltà escursione in grotta: piuttosto semplice per chiunque abbia un minimo di agilità e acquaticità
AEV Fabrizio Bernini 3204390989

Domenica 24 settembre
TREKKINCITTÀ. Da Castel Sant’Angelo a Villa Ada
Un’escursione a Roma lunga come un trekking. Partiremo da Castel Sant'Angelo per un inedito itinerario della città che passa dai nuovi quartieri dei “Prati di Castello”, ai muraglioni del Tevere, alla Villa Borghese salvata dalla speculazione edilizia tra suggerimenti storici, curiosità, piante secolari e percorsi nel verde per arrivare alla splendida e misteriosa Villa Ada.
Appuntamento ore 10:00 di fronte ingresso Castel S. Angelo
Difficoltà: TE per tutti - Intera giornata (ca. 6 ore) - Pranzo al sacco
Info contatti/prenotazione
AEN Virgili Riccardo 347 3614568
rvirgili@gmail.com
Acc. Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre@gmail.com
Scarica la locandina (in preparazione)

Torna ai contenuti | Torna al menu