Escursioni Marzo Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni Marzo Inforidea

Marzo 2018


(in continuo aggiornamento!)

Sabato 10 marzo - Visite guidate a Roma NUOVA!
FANTASIE BAROCCHE 2. Le Chiese della rivoluzione barocca
La necessità di contrastare la Riforma protestante spinge la Chiesa a trovare nuovi canali di comunicazione per trattenere, persuadere e commuovere e i fedeli. La Chiesa del Gesù, S. Ignazio, S. Agnese in Agone incarnano nelle loro architetture, fantasie e invenzioni sceniche un’arte di nuova concezione che permette di instaurare un rapporto emozionale dell’uomo con il divino. E allora, Roma Barocca!
Appuntamento ore 15:00 sotto la statua di Marco Aurelio in Campidoglio.
Percorso di ca. 3 ore all’interno del centro storico.

Info contatti/prenotazione
Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
Scarica la locandina

Domenica 11 Marzo
Alla scoperta del " MASCHIO ARIANO" presso monti dell' ARTEMISIO
Partendo dai pratoni del Vivaro saliremo gli erti sentieri che ci porteranno a scoprire i motivi dell'importanza strategica dei Monti dell'Artemisio e il perché del lungo muro (più di due km) che corre per tutta la dorsale. Le prime tracce risalgono alla tarda età del Ferro e che nei secoli è stato valido baluardo di difesa della Roma Imperiale e successivamente quella Papalina. Andremo a visitare i resti della Città/Castello del Maschio d’Ariano prima avamposto Romano di difesa, poi Castello Medievale fortificato in posizione egemonica. Motivo, nei secoli, di lotte fra le più potenti famiglie Romane (Tuscolo, Annibaldi, Colonna, Orsini, Savelli, Caetani). Si svelerà il mistero della sua distruzione. Dopo aver visto i resti della Chiesa di S. Silvestro costruita sulle fondamenta del Tempio di Giano (ARA JANI) andremo a visitare la grotta dei miracoli presso la fonte Donzella. Come al solito ..."appena for de porta".
Disl. m 350 – trek facile – durata 4 ore
I°  App.to ore 8,00 Anagnina (Metro A)
II° App.to ore 8,45 Via del Vivaro Km. 4,5
Accompagnatori:
AV Renzo Amendola 3381945340
AV Achille Bellucci 3473346912

Domenica 25 Marzo
LE CASCATE DEL PICCHIO
Il trekking è estremamente intrigante: si parte dalle antiche mura di Nepi si costeggia la Rocca dei Borgia e dopo pochi passi incontriamo la I° cascata, quella dei Cavaterra. Poi giù nel bosco infossato negli antichi CAVONI FALISCI (passaggi attraverso le rocce scavati nel periodo degli Etruschi) il sentiero ci porta fin sotto Castel S.Elia da li costeggiamo il fiume e ci si presenta un ambiente fantastico con percorso di su e giù fra alberi, sassoni, precipizi e passaggi sul fiume aiutati da corde come piccoli ponti Tibetani ci sentiamo veramente novelli Indiana Jones. Quando si apre lo scenario ci appare la splendida Cascata con il suo laghetto invitante.....le emozioni non finiscono lì avremo modo, durante il ritorno di vedere la "Sorgente del Tasso" e poi visitare la Chiesa romanica di S.Elia e il Santuario Rupestre di S.Maria di Rupes. E' veramente una passeggiata straordinaria.
Disl. m 350 – trek medio – durata 4 ore
I°  App.to ore 7,30 Piazza Irnerio ( Metro A Baldo degli Ubaldi )
II° App.to ore 8,45 Nepi Piazza del Duomo
Accompagnatori:
AV Renzo Amendola 3381945340
AV Achille Bellucci 3473346912


Torna ai contenuti | Torna al menu