Gli Accompagnatori di Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Accompagnatori di Inforidea

"Se vuoi andare avanti veloce, vai avanti da solo. Se vuoi andare lontano, vai in gruppo".


Chi siamo?


Siamo accompagnatori della Associazione Inforidea, amici, appassionati, alcuni di noi sono AEN cioè Accompagnatori Escursionistici Nazionali riconosciuti dalla Federtrek vedi il link [...] titolo ottenuto attraverso un corso di molte ore ed un esame, altri sono esperti ed appassionati di varie discipline, egualmente preparati, pur non avendo riconoscimenti, comunque tutti siamo volontari, appassionati della natura, dell'ambiente, della storia.. di tutto ciò che ci circonda, abbiamo curiosità, passione... ci piace camminare osservare e condividere la città, la natura, la montagna il mare i laghi... con voi, con chi ci segue e ci chiama il sabato o la domenica, abbiamo tante idee, tanti nuovi itinerari da proporre e da condividere con voi che ci leggete, non siamo professionisti ma ci piace fare le attività con professionalità, competenza e scrupolo, ci piace la compagnia, lo scambio di idee, ci piace sentirci dire "siamo stati veramente bene", ma accettiamo volentieri anche le critiche perchè solo con esse si cresce...insomma siamo noi...e speriamo che anche tu prima o poi ci chiami e ci chiedi : ciao...posso prenotare l'uscita?

Cosa facciamo?

Proponiamo visite guidate, escursioni, Trekking, qualche volta viaggi vedi le nostre proposte sul link [...] scegliamo gli itinerari, facciamo le verifiche del percorso, ci accertiamo che tutto fili liscio, durante il percorso stiamo attenti che nessuno si perda (compresi noi!! :-) ) condividiamo con te le scoperte dei luoghi, le descrizioni dei paesaggi, delle piante degli animali, delle rocce che incontriamo, nelle visite guidate a Roma raccontiamo aneddoti e curiosità, osserviamo e facciamo osservare l'ambiente che ci circonda con un occhio diverso, più attento alla scoperta, alla curiosità, a volte proponiano progetti che sono percorsi di conoscenza e scoperta, come i sentieri della storia.. i sentieri dello spirito... a volte ci inventiamo attività insieme con i nostri amici animali..fido sentiero...insomma non stiamo mai fermi!!.

Come si fa a diventare accompagnatore di Inforidea?

Non occorre necessariamente una laurea, non occorre necessariamente una specializzazione, non occorre essere dei super esperti in qualche cosa, occorre passione, curiosità, spirito organizzativo, competenza nelle attività che si vorrebbero proporre, serietà, voglia di fare, ti ricordo che la maggior parte di noi non fa questa attività come lavoro principale, ma non è detto che se hai le doti giuste tu possa trovare uno spazio per crearti una attività di lavoro.
Se pensi di poter essere dei nostri contattaci pure invia una mail a info@inforideeinmovimento.org oppure chiamaci a info 3473614568

Andrea Mori

La montagna è un cuore verde che pulsa, è il regno della natura dove tutto è possibile : è una delle poche cose che riesce a darmi un senso di appartenenza così forte, una fisicità intensa, ma anche armonia e serenità, passione e sentimento. E’ la voglia di condividere tutte le emozioni con gli altri, in amicizia, per farle ancora più grandi. Piccole avventure, spettacoli della natura , generose amicizie, grandi camminate, è ciò che troverai sui sentieri della montagna se decidi di non rimanere a casa

Fabrizio Bernini

Mi piace riscoprire il vero relax, assaporando ogni volta la vita che ci circonda. In compagnia, rispettando e godendo di natura e ambiente, ritrovo l'entusiasmo di organizzare una escursione con persone che, come me, si meravigliano ancora di una farfalla e di un fungo, di un grillo e di un cavallo, di colori, odori e sapori.

Marco Tucci

Mi piace camminare, stare in compagnia e divertirmi nelle mie escursioni, in quello che propongo troverete spesso mare, colori e divertimento...
Vi aspetto!!!

Riccardo Virgili

La mia passione per il camminare soprattutto nella natura seguendo il ritmo dei propri passi, e se poi alla passione per il trekking ci aggiungiamo la voglia di raccontare l'ambiente e il piacere di condividere il cammino con altre persone ecco il mix giusto che mi ha spinto a diventare accompagnatore della Federtrek e di Inforidea. Mi piace sicuramente osservare e far osservare, le mie escursioni non sono mai particolarmente difficili soprattutto perché mirano all'esplorazione e alla scoperta dell'ambiente e non al raggiungimento di un obiettivo come la cima di un monte anche se poi si arriva quasi sempre alla "meta".

Cristina Mura

La mia specializzazione sono i sentieri in città la mia passione è Roma, mi piace raccontarla, scoprirla attraverso notizie curiosità, misteri e tanto altro...non le solite visite guidate ma esperienze divertenti e coinvolgenti alla ricerca del passato attraverso i racconti dei palazzi, vie e monumenti di Roma...

Francesca Romana Innocenzi

Ciao, mi chiamo Francesca Romana, per gli amici Romi, abbreviazione che meglio interpreta la mia indole giocosa. Da sempre amo la natura in tutte le sue manifestazioni, mi emoziona la sua bellezza e complessità. Mi piace conoscere persone nuove, stare all’aperto e respirare l’aria frizzante di una giornata invernale, risalire a piedi il letto ciottoloso di un fiume, camminare senza meta.

La curiosità per il mondo naturale mi ha accompagnato durante tutto il periodo dell’università e negli anni successivi alla laurea (in scienze ambientali). Mi dedico con trasporto e dedizione all’escursionismo cercando di armonizzare e sintetizzare le mie conoscenze, ciò che sono e ciò che amo, nel tentativo di stuzzicare e conquistare almeno per poche ore la fantasia e il cuore di chi mi accompagna e si lascia accompagnare.

Fabio Sammuri

Da anni lascio le mie impronte sulle montagne di tutto il mondo: salire una cima non è solo una disciplina sportiva, è un insegnamento di vita. Camminare è misurare, un passo dopo l’altro, pensieri e fatiche, è imporsi di non cedere, perché la vetta che conquistiamo è soprattutto dentro noi stessi. Da anni tocco il suolo di paesi lontani e la vita di altre persone: il viaggio è il desiderio inconfessato di volere toccare l’infinito, di voler trascendere i limiti che la nostra stessa natura ci impone, di voler avere la presunzione di poter vivere , per più e più volte, altre esistenze oltre alla propria e di poter conservare dentro di sé per sempre anche l’impressione di un attimo.

Maria Rita Landriani


"La mia vera passione? Avventurarmi in terre lontane e   scoprire   luoghi vicini; navigare in acque tranquille e sfidare venti impetuosi;  cercare nuove strade e ripercorrere sentieri battuti; conoscere altre persone e incontrare gli  amici di sempre; rileggere vecchi libri e scoprire nuove idee …"

Stefano Baldassarre

 
Roma e il Novecento: sono questi i temi che mi hanno sempre affascinato. Perché Roma è la mia città e il Novecento ci permette di capire il nostro oggi.
 

Per questo i miei itinerari nei quartieri e nelle strade sono pensati per suggerire chiavi di lettura e di osservazione della storia. Attraverso larchitettura e larte e con uno sguardo rivolto al pensiero che le determina, capiremo insieme i molteplici aspetti della nostra città passata, recente e contemporanea.


Torna ai contenuti | Torna al menu