Escursioni Aprile Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni Aprile Inforidea

Aprile


(in continuo aggiornamento!)

Domenica 8 Aprile
VEIO: le nostre origini Sulle orme dei Padri Etruschi
Andremo a calcare i sentieri e le strade che i nostri Padri hanno usato, vedremo opere ingegneristiche importanti, come sono riusciti, deviando fiumi, scavando gallerie.ad irrorare la campagna per renderla più fertile. Seguendo il corso del fiume Crèmera dopo aver visitato il COLOMBARIO ( un primo esempio di sepoltura…intensiva ci arriveremo entrando nel fitto bosco che l’ha custodito per tantissimi anni) potremo ammirare il PONTE SODO un opera ancora oggi funzionale scavata nella nella collina con una profondità di settanta metri. Vedremo il PONTE DEGLIOLMETTI altra opera che genera delle belle cascatelle e ci da la possibilità di poter entrare direttamente nei cunicoli dove scorre il fiume.
Come al solito un piacevole, divertente e facile trek........sempre appena "for de porta"
Disl. m 100 – trek facile – durata 4 ore
I°  App.to ore 8,00 Piazza Irnerio ( Metro A Baldo degli Ubaldi )
II° App.to ore 8,45 Isola Farnese Parcheggio delle Mole
Accompagnatori:
AV Renzo Amendola
AV Achille Bellucci

Domenica 22 Aprile
L'ALTA VIA DI MONTE MARIO A KM  ZERO !!!
Carissimi amici , voi sapete che tutti i miei trek "appena for de porta" sono nelle immediate vicinanze della Capitale, questo invece è dentro Roma.
Sentieri incredibili che dal Tevere salgono fino all’ossevatorio proseguendo, per tutta la dorsale, sempre nel fitto del bosco, fino a Ponte Milvio. Fra splendidi panorami ed intrigati sentieri, fra ruscelli e ponticelli, fra "In hoc signo vinces" e "Alea iacta est", fra storia e contemporaneità, fra le memorabili battaglie che ne hanno segnato il terreno e il I° meridiano d’Italia, fra le trionfali strade romane e ponti con 2000 anni, insomma fra querce sughere e conchiglie fossili sembra proprio impossibile trovarsi nel cuore di Roma per questo facile, divertente ed istruttivo trek... a km 0.
Disl.m 250 – trek facile durata 4 ore
App.to Ore 9,00 Via Gomenizza 81 (Piazzale Clodio)
Accompagnatori:
AV Renzo Amendola
AV Achille Bellucci

Domenica 22 aprile
TREKKINCITTÀ. Dalla Garbatella alle Tre Fontane
Un affascinante incontro con la storia di Roma su e giù attraverso i secoli. Il percorso lambisce i lotti, le strade e le architetture della Garbatella tra curiosità e sepolcri romani fino alla Basilica di S. Paolo. Proseguiremo verso l’EUR, la “città inventata” del XX secolo, per suggerire una chiave di lettura alla sua storia controversa e completare il percorso per arrivare al suggestivo e mistico Santuario delle Tre Fontane.
Appuntamento ore 9:30 uscita Metro B Garbatella
Difficoltà: TE per tutti. Intera giornata. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
AEV Riccardo Virgili 392 6875973
Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 29 aprile
TREKKINCITTÀ. Dal Colosseo agli Acquedotti
Lo storico trekking di Inforidea per gli appassionati di storia, archeologia, natura. Dal Colosseo a Villa Celimontana, costeggiando antica mura e attraversando l’area della Caffarella arrivaremo al Parco degli Acquedotti celebrato dai viaggiatori del Grand Tour. Un percorso affascinante nella storia della città, ricco di antiche tracce e scorci spettacolari.
Appuntamento ore 9:30 ai piedi dell’Arco di Costantino
Difficoltà: TE per tutti. Intera giornata. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
AEV Riccardo Virgili 392 6875973
rvirgili@gmail.com
Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com



Torna ai contenuti | Torna al menu