Escursioni Luglio Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni Luglio Inforidea

Luglio


(in continuo aggiornamento!)


 
Sabato 1 Luglio
 
Dal Monte Autore al Santuario della S.S. Trinità
 
Dallarroccato Santuario dalla S.S. Trinità, percorreremo ad anello una delle aree più panoramiche del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Oltre al raggiungimento della vetta del Monte Autore a quota 1855mt, ci attendono suggestivi passaggi nei pressi della vetta con viste mozzafiato su profonde vallate e sul gruppo del Velino-Sirente. Termineremo l'escursione con una visita al Santuario posto a 1337 metri di altezza su uno stretto ripiano scavato su un imponente costone roccioso.
 
Difficoltà: E disl. 670 m ca.; Sviluppo: 11 km; Tempo: 6h (con pausa pranzo)
 

AV Fabio Salati 3929297286


Sabato 08 Luglio (serale)
RACCONTI NOTTURNI: Racconti notturni "Musica Natura e Poesia"
Tra natura e Poesie una magica notte sotto la luna tra racconti, poesie e musica accompagnato da una guida naturalistica.
app. ore 20,30 davanti chiesa di San Policarpo
AEV Beatrice 3356908993
AEV Riccardo 3473614568

Da Sabato 8 Luglio a Sabato 15 Luglio
Vela - trek Arcipelago delle Isole Eolie... tra terra, acqua, aria e fuoco
E... state già pensando all'estate, vero? E allora regaliamoci una rilassante settimana in barca a vela tra le isole di uno degli arcipelaghi più incantevoli del Mediterraneo, quello delle Isole Eolie. Che cosa faremo? Nuoterem in acque cristalline, cammineremo insieme per ammirare
l'imponente spettacolo di Stromboli e Vulcano, passeggeremo tra panorami mozzafiato, in mezzo a una natura rigogliosa, navigheremo piacevolmente da un'isola all'altra e aspetteremo, in rada, il tramonto in allegra compagnia ...
Difficoltà :  T (Vulcano) / E (Stromboli) con guide vulcanologiche autorizzate  
Dislivello:  da 400 a 900 m
Tempo di percorrenza:  da 2/3 h.  a  6 h.
AV   Maria Rita Landriani  344 0471560
AEV Fabio Sammuri   329 3347487
LE ISCRIZIONI SONO APERTE ... I POSTI SONO LIMITATI!

Sabato 8 Luglio 2017
LA VIA FRANCIGENA - Tappa n. 42: da Vetralla a Sutri
 
Tappa molto varia, cominciamo da Vetralla, per percorrere un bellissimo tratto in una fitta foresta, attraversare un immenso noccioleto e costeggiare alcune querce monumentali, prima di arrivare alle Torri d'Orlando, ruderi di un antico monastero.
Proseguiamo verso il delizioso borgo di Capranica, per poi immergerci nel sentiero fatato della Valle di Mazzano dove un’incantevole giungla rigogliosa e un ruscello che a tratti attraversiamo su ponti di legno, rendono davvero divertente il percorso, al termine del quale scorgiamo in cima ad una rupe tufacea Sutri: perla semisconosciuta lungo la Francigena, con la sua Necropoli, il suo Anfiteatro scavato nel tufo, il Mitreo e il bel centro storico.
Difficoltà: E - Lunghezza: 24 km - Dislivello: 400 m - Tempo di percorrenza: 7 ore
AEV Cinzia Cavoli 349/1841168
scarica la locandina

Sabato 15 Luglio 2017
Gruppo del Gran Sasso (Abruzzo) Trekking dei 4 laghi
La nostra escursione avrà inizio in prossimità di uno dei 4 laghetti nel circondario di Campo Imperatore, da dove gradualmente inizierà la salita che ci porterà in cresta, poco sotto i 2000 m, per godere lungo tutto il tragitto di immensi spazi sconfinati e panorami verdeggianti, aventi come sfondo le quinte del famoso Centenario ma anche del Corno Grande sul Gran Sasso. Tre dei quattro laghetti verranno toccati dal nostro itinerario, mentre il quarto sarà visibile dall’alto. Il cammino è privo di tratti esposti o tecnicamente difficoltosi e si svolge sempre su spazi ampi. Il pranzo è al sacco a cura dei partecipanti, ma consigliamo di tenervi leggeri per la mangiatina di arrosticini, cui daremo spazio nelle vicinanze al termine dell’escursione, per chi lo vorrà.
Difficoltà E: disl. 500 m, dist. 13 km, durata. 5/6 h
AEV Andrea Mori 328.056.77.77 (Inforidea)
AEV Emiliano Beretta (GEP) 339.695 16 07

Domenica 23 Luglio (con pullman)
Gran Sasso, il Monte Scindarella: un balcone sul piccolo Tibet d'Abruzzo.
Spettacolare cavalcata panoramica su una cresta in vista del Corno Grande e di tutta la corona di monti del settore orientale della catena montuosa. Scesi sulla piana di Campo Imperatore lo percorreremo in pullman, e, tempo permettendo, faremo una rapida visita al famoso Canyon, ambientazione di molti western all'italiana. Gran finale alle famose “macellerie” di fonte Vetica per gustare direttamente dal barbecue i mitici arrosticini …giusta gratificazione per una giornata indimenticabile!
15 euro pullman, 8 euro escursione
Info contatti/prenotazione
AV Alessandra Delfiore 328 4122535
AV Alessandro Maria Ponti 349 1853779
Torna ai contenuti | Torna al menu