Escursioni Novembre Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni Novembre Inforidea

Novembre


(in continuo aggiornamento!)


Sabato 03 Novembre
ROMA UNICA Roma 313 DC. L’alba del Cristianesimo NUOVA!
Perché si afferma il Cristianesimo? Quando inizia veramente il Medioevo? Cercheremo di rispondere a queste domande in questo lungo trekking che da Santa Croce in Gerusalemme ci porterà fino al complesso di Sant’Agnese e il Mausoleo di Santa Costanza sulla via Nomentana. Incontreremo architetture, basiliche e straordinari mosaici; attraverso le storie dell’imperatore Costantino e delle martiri Prassede e Pudenziana capiremo le trasformazioni dei costumi e dell’arte che hanno determinato l’egemonia della nuova religione e la fine dell’impero.
Appuntamento ore 9:15 alla Basilica di S. Croce in Gerusalemme - Partenza ore 9:30. Percorso in 10 tappe. Intera giornata con arrivo presso la stazione Metro B Annibaliano. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 4 Novembre
Anello Sul Torrente Farfa
Anello sul torrente Farfa. Da Castelnuovo di Farfa al ponte romano sul torrente Farfa, la chiesa  medievale di S. Donato. Km 10 disl. 450 m.  h 4,5 con auto proprie.
AEV Alessandro Maria Ponti  aleponti2@gmail.com  3491853779
AEV Alessandra Delfiore  328 4122535  dopo le ore 18

Domenica 11 Novembre

IMPERIVM Foro Palatino Terme
Questo appuntamento con Roma antica ci offre l’occasione per conoscere due fondamentali aspetti della città e della cultura romana. Le Terme e il Foro sono infatti i luoghi degli incontri e della socializzazione per tutti; il Palatino è invece la “città proibita”, il luogo delle suntuose regge imperiali, dove vengono decise le politiche dell’Impero. Templi, basiliche, archi trionfali racconteranno la nostra storia, ma troveremo anche l’umile capanna di Romolo, il primo re…
Appuntamento ore 8:00 ingresso Fori in via in Miranda (via dei Fori Imperiali) - Partenza ore 8:30.
Intera giornata con arrivo alle Terme di Caracalla. Pranzo al sacco.
Ingresso all’area archeologica gratuita per i possessori della MIC Card.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 18 Novembre 2018
Festa Associazione Inforidea
Festa di Inforidea a breve vi manderemo una mail dedicata, una occasione per incontrarci stare assieme, divertirci  e conoscre tutte le nostre prossime idee e progetti...Non prendere impegni vi aspettiamo!
per info Riccardo 3926875973

Domenica 18 Novembre
TREKKINCITTA’: Dagli Acquedotti a Tor Marancia (con Ass. Nereide)
Un percorso che partendo dall’Area degli Acquedotti del parco passando per Tor Fiscale e l’asse dell’Appia Antica e Bosco della farnesiana, arriva nella selvaggia area di Tor Marancia, percorso che descrive l’evoluzione dell'ambiente e del paesaggio. Di varie aree del parco dell'appia
trek di un giorno
Ora e luogo dell’appuntamento: ore 09,30 Uscita Metro Cinecittà (Davanti agli Studi)
Tempo di percorrenza totale: circa  6 ore
Lunghezza del percorso:   km  12 (approx)
Difficoltà del percorso:  percorso prevalentemente pianeggiante
necessità di particolari consigli ai partecipanti: munirsi preventivamente di pranzo al sacco, una borraccia per l'acqua e un cappello per il sole.
Accessibile: - attività accessibili a tutti
Quota di partecipazione: 5 Euro
Per Inforidea: Riccardo Virgili  3926875973

Domenica 25 Novembre
Da Castel S. Angelo a Villa Ada
Un’escursione davvero speciale che incrocia aspetti diversi della città. Partiremo dalla storia millenaria di Castel S. Angelo e con un inedito itinerario che dai nuovi quartieri dei “Prati di Castello”, i muraglioni del Tevere e la Villa Borghese, ci condurrà alla splendida e misteriosa Villa Ada tra suggerimenti storici, curiosità, piante secolari e percorsi nel verde.
Appuntamento ore 9:15 all’ingresso principale di Castel S. Angelo - Partenza ore 9:30. Difficoltà: media. Intera giornata con arrivo in zona via Salaria/piazza Verbano. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
AEV Riccardo Virgili 392 6875973
rvirgili@gmail.com
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com
scarica locandina

da Venerdì 30 novembre a Domenica 2 dicembre 2018
LA VIA FRANCIGENA - Tappe n. 26-27: da Massa a Lucca
Da Massa si sale verso Castello Aghinolfi per imboccare una strada panoramica che va percorsa con cautela a causa del traffico.
La tappa prosegue per Pietrasanta, "la piccola Atene d'Italia", patria adottiva di artisti provenienti da tutto il mondo, dove sarà possibile curiosare tra gallerie d'arte e botteghe artigiane.
Subito dopo Pietrasanta possibilità di visitare l'antica Pieve di S. Giovanni. Si continua lungo saliscendi tra le colline lucchesi fino al centro storico di Camaiore e all'antica Badia.
Da Camaiore si prosegue verso Monte Magno e si percorre la Valfreddana cosparsa di boschi e radure. Attraversato il fiume Serchio a Ponte San Pietro, si giunge infine a Lucca percorrendone le mura di cinta.
Difficoltà: T/E - Lunghezza: 26/24 km - Dislivello: 500/400 m - Tempo di percorrenza: 7/6 ore
AEV Cinzia Cavoli 349/1841168
scarica la locandina

Torna ai contenuti | Torna al menu