Escursioni Dicembre Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni Dicembre Inforidea

Dicembre

(in continuo aggiornamento!)

Domenica 2 dicembre

IMPERIVM Dall’Ara Pacis alla Colonna Traiana
Chi è stato il primo imperatore e quale veramente l’ultimo? Perché Roma è diventata il centro del mondo antico? Quale la sua forza e quale la sua debolezza?
Partendo dal monumento più simbolico, poetico e insieme magico e propiziatorio voluto da Augusto, racconteremo nel percorso l’ascesa, l’apogeo e i primi segnali della fine dell’impero romano. Iniziamo allora dall’Ara Pacis Augustae…
Appuntamento ore 9:15 alla fontana del Museo dell’Ara Pacis - Inizio visita ore 9:30. Percorso di ca. 3 ore all’interno del centro storico.
Ingresso al Museo gratuito per i possessori della MIC Card
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 9 Dicembre
Monte Filone  1329 m. (gruppo del m. Navegna)
Un anello da Ascrea con vista sul lago del Turano. Disl. 773 m. Km 13,5 ore 5,5 con auto proprie.
AEV Alessandro Maria Ponti  aleponti2@gmail.com  3491853779
AEV Alessandra Delfiore  328 4122535  dopo le ore 18

Domenica 9 dicembre

ROMA MODERNA Il Vittoriano
Vittoriano, Altare della Patria, Macchina da scrivere, Torta nuziale!… Tanti nomi per un unico monumento: esaltato, denigrato e oggi anche rivalutato. Questa passeggiata ci offre l’occasione per conoscere le ragioni e le idee che ne hanno determinato la sua alterna fortuna. E sarà anche l’occasione per un incontro ricco di scoperte con la storia di Roma dalla fine dell’Ottocento a oggi.
Appuntamento ore 9:15 in via Macel de’ Corvi (Colonna Traiana) - Inizio visita ore 9:30. Percorso di ca. 3 ore con ascensione a piedi al Monumento e poi passeggiata intorno al Campidoglio.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Sabato 15 dicembre

ROMA UNICA Il Ghetto e l’Isola Tiberina
Prima ancora che la distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 70 D.C. ne determinasse la diaspora, esisteva già a Roma una fiorente comunità ebraica. Partendo dagli oltre 22 secoli di questa storia, rintracceremo i segni di questa lunga storia che lega le origini della città imperiale multiforme e multiculturale, il fiume e la sua isola con la Roma Capitale del XX secolo.
Appuntamento ore 14:15 alla fontana delle Tartarughe in piazza Mattei - Inizio visita ore 14:30
Percorso di ca. 3 ore e mezzo all’interno del centro storico con arrivo a Trastevere.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Sabato 28 dicembre

ROMA MODERNA Il Foro Italico
Un progetto propagandistico o avanguardia dell’architettura? Attraverso le opere di tre grandissimi architetti ripercorreremo insieme l’ambizioso progetto di regime che intendeva “riorganizzare la gioventù dal punto di vista morale e fisico”. Recupereremo alla vista queste architetture che fondono classicità e innovazione: lo Stadio dei Marmi, l’Accademia di Educazione Fisica, la Piscina coperta, la straordinaria Casa delle Armi di Luigi Moretti.
Appuntamento ore 14:15 all’obelisco del Foro Italico - Inizio visita ore 14:30
Percorso ad anello di ca. 3 ore.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 29 dicembre
ROMA UNICA Ma ti conosco Roma?
La storia della città attraverso un inedito itinerario ad anello. È questo lo spirito del trekking che dalla Roma più antica delle mura serviane e della Piramide Cestia ci porta fino alla Roma
del XX secolo dei quartieri Testaccio e S. Saba. Porti, mercati e templi imperiali, il Teatro di Marcello, antiche fortezze, le basiliche paleocristiane dell’Aventino e San Saba e le “visioni” piranesiane saranno la nostra guida a svolgere questo straordinario filo del tempo.
Appuntamento ore 9:15 uscita Metro B Piramide - Partenza ore 9:30. Intera giornata. Percorso ad anello in ca.12 tappe con ritorno alla Piramide. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
AET Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu