Escursioni Febbraio Inforidea - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni Febbraio Inforidea

Febbraio 2018

*****************
(in continuo aggiornamento!)

Sabato 3 Febbraio 2018
Ciaspolata sulla Serrralonga di Collelongo
Splendida camminata in ciaspole molto suggestiva in una zona spartiacque al confine tra il Fucino e la Valle Roveto. Si tratta dei monti che contornano Collelongo (AQ) detti "Serra Lunga" in direzione del Monte Breccioso.
Percorso in saliscendi ad anello con passaggi su creste panoramiche e attraversamenti di suggestive faggete inserito nella recente pubblicazione di Stefano Ardito "le 50 più belle ciaspolare d'Abruzzo"  Edizioni ITER.
Partenza dal valico nei pressi del Rifugio Sant'Elia.
Difficoltà: E (Escursionistico in Ambiente Innevato): lunghezza: circa 14 km, dislivello: circa 450 mt, durata: circa 6 h
Prenotazioni:
AV Marco Cappelloni 3357789433
AV Antonello Fiume 391 702 8080

Domenica 4 Febbraio 2018
Riserva Naturale del Monte Soratte (691 m.) - I suoi splendidi Eremi e il Bunker di Mussolini
Verso la Valle del Tevere emerge, isolato, il Monte Soratte, luogo affascinante sotto il profilo naturalistico, geologico e storico. Caratterizzano questo splendido ambiente grotte abitate fin dalla preistoria, antichi eremi e il bunker scavato per ordine di Mussolini che ancora oggi, con i suoi circa 4 km di lunghezza e la complessità delle sue articolazioni, rappresenta una delle più imponenti opere realizzate dal genio militare, presenti non solo in Italia, ma in Europa.
Difficoltà : E (qualche passaggio lievemente esposto)
Dislivello : circa 250m
Lunghezza : circa 7 km
ore 8:00 - Metro A Capolinea Battistini. Se non si raggiunge un numero
Per info/prenotazione
AEV Sammuri Fabio 329 3347487 fsammuri@yahoo.it
AV Landriani Maria Rita 344 0471560 m.landriani@yahoo.it

Domenica 4 Febbraio nuova!

IMPERIVM I. Dall’Ara Pacis alla Colonna Traiana
Chi è stato il primo imperatore e quale veramente l’ultimo? Perché Roma è diventata il centro del mondo antico? Quale la sua forza e quale la sua debolezza? A queste e a tantissime altre domande risponderemo in una serie di cinque passeggiate che ci porteranno a raccontare l’ascesa, l’apogeo e la fine dell’impero romano. Dalla straordinaria vista dal Palatino sui Fori conosceremo meglio le figure di Augusto, Tiberio, Nerone, Tito… Ci faranno da sfondo le meravigliose rovine imperiali che ci racconteranno però anche la quotidianità dei semplici cittadini romani.
Appuntamento ore 9:30 alla fontana del Museo dell’Ara Pacis.
Percorso di ca. 3 ore all’interno del centro storico.
Info contatti/prenotazione
Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Venerdì 09 Febbraio 2018 ore 18
i Venerdì di Inforidea
(incontri e scambi di informazione e curiosità su Scienza, Biologia, Cultura, Informatica, Attualità, Tecnologia e tanto altro)
Presentazione gratuita Corso pratico di Birdwatching:
Gli uccelli del Parco Regionale dell'Appia Antica
Presentazione delle uscite e del corso con per imparare a riconoscere le diverse specie di uccelli che vivono nel Parco accompagnati da un esperto ornitologo.
ore 18 presso sede Inforidea Viale Anicio Gallo, 3
Info e prenotazione: 3356908993 Beatrice, 3394276559 Roberto
email: info@inforideeinmovimento.org

Sabato 10 Febbraio 2018
Monte Gennaro  (1275 m.)
Monte Gennaro o Pizzo di Monte Gennaro, è la seconda cima dei Monti Lucretili (dopo il M. Pellecchia)
E’ la montagna che domina Roma: ben visibile da tutta la città per via del grande dislivello presente (essendo Roma quasi al livello del mare, questa montagna la sovrasta con i suoi 1300 metri scarsi), offre la possibilità di un´escursione perfetta per chi volesse evadere dal caos capitolino, immergersi in una natura incontaminata a pochi km dalla città e respirare comunque l´ambiente di montagna, avendo una vetta molto panoramica.
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: 430 m
Quota massima: 1275 m s.l.m.
Chilometri: circa 12 Km a/r
Per informazion/Prenotazionii:
AEV Sammuri Fabio 329 3347487
AV Landriani Rita 344 0471560

Sabato 10 Febbraio
Trekkincittà: Sulle orme del Cristianesimo. La strada Felice
Il Trek proposto ha l'obiettivo di vedere i primi secoli del Cristianesimo Romano, le prime chiese, la convivenza difficile con la religione autocna ed infine il cristianesimo come religione universale. Visiteremo, Santa Croce in Gerusalemme , Santa Maria Maggiore, Piazza Vittorio con la famosa esoterica porta magica , le antiche mura Serviane, la chiesa di San Vito, Sanata Maria Maggiore, Piazza di Spagna fino a Piazza del Popolo, sulle Orme degli antichi pellegrini per l'antica Strada Felice. Il tutto tra miti, esoterismo, fantasmi , leggende e storia .
Difficoltà: T
Lunghezza: 6 km circa
Durata: 5 ore circa
Appto fermata metro San Giovanni lato Coin ore 09.00
contributo 10 euro-BAMBINI ESONERATI
TESSERA FEDERTREK
Geologo Mario De Luca 3393385661

Domenica 11 Febbraio

FANTASIE BAROCCHE 1. Fontane di Roma: la festa dell’acqua
Monumentali, trionfali o semplici vasche ma sempre di straordinaria bellezza, le fontane di Roma ci raccontano la sua storia e l’unicità del suo eterno fluire nei secoli. È l’acqua protagonista di questa prima passeggiata nel Barocco romano dove arte e natura incontrano le vicende di papi, scultori e geniali artisti e ci trascinerà nei sui giochi continui con naiadi, tritoni, delfini…
Appuntamento ore 9:30 alla fontana del Tritone in piazza Barberini. Percorso ad anello.
Intera giornata. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 11 Febbraio 2018
NATURA E CULTURA  
PALESTRINA E SEGNI - IL LAZIO ARCAICO E PREROMANO  
Storie affascinanti e poco note sono quelle di  Palestrina, la "Lourdes" degli antichi romani, e Segni, con le sue straordinarie mura ciclopiche,  i cui territori si estendono tra i Monti Prenestini e Lepini .
Le due città, le antiche Praeneste e Signia, le cui origini sono più antiche di quella di Roma, vantano un patrimonio archeologico ricchissimo e conservano la memoria di culti del passato. Andremo insieme alla scoperta della loro millenaria storia.
Grado di difficoltà: T
Tempo perla visita ai due centri e dintorni: tutto il giorno
Attenzione !  Nel caso venga raggiunto un adeguato numero di partecipanti, potrà essere previsto il noleggio di un pullman
Appuntamento: ore 8:00 Metro Anagnina - via Tuscolana- (Distributore Q8)
AV Maria Rita Landriani  344 0471 560
Acc. Andrea Angelucci -  archeologo e guida turistica autorizzata

Domenica 11 Febbraio
LA LEGGENDA DI TUSCULUM
Partiremo da Frascati per salire su antichi sentieri, immersi nel bosco, lambendo le mura di storiche e bellissime ville con passati illustrissimi (furono edificate da Consoli e Imperatori Romani, nei secoli ristrutturate ed abitate dalle più nobili famiglie Romane), raggiungeremo l’Eremo Camaldolese per arrivare infine allo STAR GATE dal quale potremo vedere le rovine di TUSCULUM .
Cercheremo di capire l’origine del nome, se il fondatore è stato Telegono figlio di Ulisse e Circe o Silvio pronipote di Enea. Quindi ci dirigeremo verso la collina degli Asinelli con la fattoria nella quale gli asini “ fanno da padroni” (questi splendidi animali vengono usati per la Pet therapy) scenderemo fino all’Eremo di S. Silvestro per scoprire altre interessantissime cose.
Sempre …..” appena for de porta”
Disl. m 350 – trek facile – durata 5 ore
I°  App.to ore 8,00 Anagnina (Metro A)
II° App.to ore 8,45 Frascati Stazione Ferroviaria
Accompagnatori:
AV Renzo Amendola 3381945340
AV Achille Bellucci 3473346912

Venerdì 16 Febbraio 2018
i Venerdì di Inforidea
(incontri e scambi di informazione e curiosità su Scienza, Biologia, Cultura, Informatica, Attualità, Tecnologia e tanto altro)
Corso Introduttivo alla Sicurezza Informatica
Tempo fa un amico mi ha chiamato disperato. I suoi documenti e le foto dei viaggi erano irrimediabilmente inaccessibili!! Gli avevano cifrato il computer e ogni suo dato di una qualche importanza era perso, a meno di pagare un cospicuo riscatto. Non ho potuto fare altro che aiutarlo ad acquistare i bitcoin necessari e trasferire la criptovaluta al malfattore.. Non cadere anche tu nelle "trappole digitali". Oggi non basta più avere un buon antivirus, è necessaria una cultura della sicurezza informatica che ci permetta di valutare ogni nostra singola mossa nel complicato mondo digitale.
Suggerimenti e spunti per affrontare con consapevolezza la società x.0
Un incontro per imparare a difendersi da truffe informatiche e mille trappole che si nascondono nelle pieghe di Internet
non sai che cosa è il phishing, pensi che i virus informatci si contraggono con lo starnuto? Come difendersi, di chi fidarsi e cosa non fare!
Info e prenotazione: 06 93575476- 392.6875973 (anche SMS o Whatsapp),
email: info@inforideeinmovimento.org
Costo: 10 €

Sabato 17 Febbraio
Serata e Aperitivo gratuito con:

L'inglese a modo tuo, MA con metodo: conciliare studio e lavoro velocizzando l'apprendimento e divertendosi
Sorseggiando un aperitivo e scoprire un metodo per imparare l'inglese davvero in modo facile, divertente ed in breve tempo e con metodo,
Se sei negata/o con l'Inglese, hai fretta di impararlo, e vuoi partecipare con noi in una classe di volenterosi allora vieni a curiosare :-), la serata è gratuita è una presentazione con una insegnante di Ingese davvero speciale, che si svolge presso Inforidea Viale Anicio Gallo, 3 dalle 17 (è necessario prenotare)
Info e prenotazione: 3332734945
email: info@inforideeinmovimento.org

Sabato 17 Febbraio
Corso Sulla magia delle Spezie (con aperitivo)
Corso dedicato al magico mondo delle Spezie, in compagnia di una chef e grande appassionata di spezie.
Il corso completo si svolgerà in una giornata e avrà questo programma:
Durante il corso ti insegneremo:
Viaggio nella storia e nelle curiosità delle spezie,
Riconoscimento pratico ed olfattivo delle più importanti spezie (potrai vedere e toccare le più importanti spezie del mondo)
Come cucinare le spezie (schede con ricette gustose)
Il corso completo si svolgerà in aula ed è incluso un aperitivo con degustazione
Info e prenotazione: 3332734945 email: info@inforideeinmovimento.org

Sabato 17 Febbraio
Trekkincittà: Sulle orme del Cristianesimo; Il simbolismo Cristiano tra martiri,storia e terremoti
Questo itinerario ripercorre i luoghi dell’antica Roma tra Cristianesimo e Paganesimo, come il cristianesimo primitivo si diffuse e si sostituì ai templi, ai mitrei, alle domus, alle caserme. Le prime persecuzioni ed i primi martiri. Il culto della Madonna e le diverse visioni del cristianesimo primitivo.
Visiteremo: San Giovanni con le colonne dorate  provenienti dal Tempio Di Giove Capitolino, con le grandi colonne granitiche provenienti dal foro di Traiano con  i simboli del cristianesimo primitivo.
S.S. Quattro Coronati con il Caravaggio, con dipinti murari e tracce del Cristianesimo esoterico e templare, la storia dei primi martiri cristiani, i pavimenti Cosmateschi , l’aula gotica e molto altro.
Santo Stefano Rotondo con la sua pianta a tre circonferenze , il significato filosofico nel contesto religioso nel primo cristianesimo, la Madonna dei  sette dolori .
San Gregorio al Celio, altra chiesa antichissima con pavimento cosmatesco ed i suoi simboli esoterici paleocristiani, Neoplatonismo e visioni tra il Dio veterotestamentario e il Dio evangelico.
San Pietro in Vincoli , qui Pietro si liberò delle catene, anche qui daremo lettura dei paleo simboli cristiani tra storia Di Roma (Cesare, Pompeo)  e la divina.. creatività Michelangiolasca.
Difficoltà: T
Lunghezza:6 km circa
Durata:5 ore circa.
Appto fermata metro San Giovanni lato Coin ore 09.00
Contributo 10  euro- bambini esonerati
Tessera Federtrek
Geologo Mario De Luca  3393385661

Sabato 17 Febbraio
La Via Papalis - da San Giovanni in Laterano a San Pietro
Per molto secoli le basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Pietro vennero entrambe utilizzate durante le cerimonie d’insediamento di un nuovo papa: nella prima avveniva l’elezione vera e propria nella seconda l’incoronazione.
Questo doppio momento comportava una processione che attraversava la città lungo un itinerario, che, seppur profondamente alterato dalle ristrutturazioni urbanistiche che si sono succedute dal 1870 in poi, non solo può essere ancora percorso, ma rappresenta ancora oggi un’esperienza significativa per apprezzare l’antica struttura urbana.
Appuntamento: ore 9.30 Uscita lato COIN Metro A San Giovanni
Difficoltà: TE per tutti – Durata 4 /5 h.
Info contatti/prenotazione
Umberto Liguori 338 6237607
umberto.liguori@virgilio.it

Sabato 17 Febbraio 2018
Corso pratico di Birdwatching:
Gli uccelli del Parco Regionale dell'Appia Antica
Quattro facili escursioni per imparare a riconoscere le diverse specie di uccelli che vivono nel Parco accompagnati da un esperto ornitologo.
vedi la locandina per le date, consigliato binocolo e scarpe comode.
Info e prenotazione: 3356908993 Beatrice, 3394276559 Roberto
email: info@inforideeinmovimento.org
Costo: 55 € + carta amici del Parco 5 euro

Sabato 17 Febbraio 2018
Ciaspolando: Scopriamo la neve e i suoi misteri...ciaspolando.
Campo Felice - Prati di Cerasolo
La Ciaspolata si  effettuerà andata e  ritorno  sullo stesso percorso, dal Valico della Chiesola di Lucoli 1604 m. con  andamento saliscendi seguiremo la  strada che attraversa il  bosco di faggi e  raggiunge i Prati di Cerasolo 1522 m., quindi  a seconda  delle  condizioni meteo potremmo proseguire ed  avvicinarci al Rifugio Campitelli 1720 m.
Per chi non  possiede le ciaspole è  possibile affittarle, presso la  sede di Inforidea al prezzo di € 6, se prenotate sul pullman € 8.
Portare un cambio completo di scarpe da lasciare sul pullman.
Utili i bastoncini telescopici.
Accompagnatori:
AV Alessandro Maria Ponti 349 1853779 aleponti2@gmail.com
AV Alessandra Delfiore 328 4122535  (dopo le ore 18)
alewfp@hotmail.com@hotmail.com

Domenica 18 febbraio
TREKKINCITTÀ. Da Castel Sant’Angelo a Villa Ada
Un’escursione davvero speciale che incrocia aspetti diversi della città. Partiremo dalla storia millenaria di Castel S. Angelo e con un inedito itinerario che dai nuovi quartieri dei “Prati di Castello”, i muraglioni del Tevere, la Villa Borghese salvata dalla speculazione edilizia, ci condurrà alla splendida e misteriosa Villa Ada tra suggerimenti storici, curiosità, piante secolari e percorsi nel verde.
Appuntamento ore 9:30 di fronte all’ingresso di Castel S. Angelo.
Intera giornata. Pranzo al sacco.
Info contatti/prenotazione
AEV Riccardo Virgili 392 6875973
rvirgili@gmail.com
Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 18 Febbraio 2018

MISTERI,  DELITTI,  GIUSTIZIE ... PER LE VIE DELLA CITTA' ETERNA  
Roma è da sempre la città più bella del mondo! Chi ne potrebbe dubitare ? E che cosa mai può essere capitato in un luogo la cui multiforme magnificenza è tale da indurre sereni pensieri in chi ne percorre le vie ?  Eppure... strade, piazze, ponti e  angoli nascosti sono stati i muti testimoni di efferati delitti, di misteri ed esecuzioni.
Andiamo a scoprirli insieme .
Durata percorso circa 4 ore
Appuntamento: ore 9:00
Piazza del Popolo (di fronte Basilica Santa Maria del Popolo
Info/contatti/prenotazione AV Maria Rita Landriani  344 0471 560   m.landriani@yahoo.it

Sabato 24 Febbraio
Sulle orme del Cristianesimo; Il cristianesimo esoterico-sulle orme dei Templari
Itinerario molto suggestivo alla ricerca dei monaci guerrieri, “i poveri cavalieri di cristo” e l’evoluzione del cristianesimo primitivo tra eresie, il cristianesimo gnostico , alchimia e i grandi artisti italiani, Caravaggio, Pinturicchio, Bernini, Borromini, etc. Faremo alcuni approfondimenti non convenzionali sulla Metafisica Mediovale.
Entreremo (se facciamo in tempo , entro l’orario di apetura) in Santa Maria del Popolo, nela Chiesa di Sant’Agostino,San luigi dei francesi,San giovani dei Fiorentini e come investigatori  rintracciare le virtù e valori del passato.
Difficoltà: T
Lunghezza:6 km circa
Durata:5 ore circa.
Appto Piazza del Popolo davanti chiesa di santa Maria del Popolo ore 09.00
Contributo 10 euro- bambini esonerati
tessera federtrek
Geologo Mario De Luca  3393385661

Sabato 24 Febbraio 2018
Monte Gemma (1457 m)
Il Monte Gemma (1457m) appartenente ai Lepini Orientali è la terza cima più alta del gruppo, il versante sud da Maenza è meno frequentato rispetto al versante nord , ma più affascinante per le splendide visuali e i panorami mozzafiato, sul basso Lazio.
Anche la morfologia del terreno è diversa quanto dal boscoso versante nord ,mentre questo è tanto aspro e brullo ma molto più affascinante. Nel versante sud, è un pochino più ripida la salita e poco maggiore il dislivello
Difficoltà : E
Dislivello 760m
Lunghezza : 9/ 10 km
Per informazioni/prenotazioni:
AEV Sammuri Fabio 329 3347487
AV Landriani Rita 344 0471560
Appuntamento: 7:30 - Metro A Anagnina - via Tuscolana - (Distributore Q8)


Sabato 24  Febbraio
Da Prato Capito al Rifugio Campitelli in ciaspole
Splendida escursione in ambiente innevato inserita nella recente pubblicazione di Stefano Ardito "le 50 ciaspolate più belle d'Abruzzo" edizioni ITER.
Dall’ampio spiazzo innevato del prato di Agapito (o Acapito) si entra nella faggeta di Cerasolo, tra le più belle del massiccio del Velino, e si segue il facile sentiero fino al piano di Cerasolo, un bellissimo altopiano dal quale potremo ammirare il Monte San Rocco. Proseguendo si raggiunge il rifugio di Campitello dove consumeremo la nostra pausa al cospetto delle imponenti cime della punta dell’Uccettu e del Monte Morrone. Il ritorno devierà dalla strada dell’andata passando per la bella valle dell’asino
Allievo AV Marco Cappelloni 335.778.94.33

Domenica 25 Febbraio mattina

Il Ghetto e l’Isola Tiberina
Prima ancora che la distruzione del Tempio di Gerusalemme ad opera di Tito ne determinasse la diaspora, esisteva già a Roma una fiorente comunità ebraica. Partendo dagli oltre 22 secoli di storia, prima nella zona di Trastevere, poi nell’attuale rione S.Angelo dal 1555, rintracceremo i segni di questa lunga storia che lega le origini della città con l’imperatore Augusto, le dimore medioevali e le antiche sinagoghe fino alla Roma Capitale del XX secolo.
Appuntamento ore 9:30 alla fontana delle Tartarughe in piazza Mattei.
Percorso di ca. 3 ore all’interno del centro storico.
Info contatti/prenotazione
Stefano Baldassarre 348 3072144
stefano.baldassarre.art@gmail.com

Domenica 25 Febbraio rimandata causa pioggia domenica 4 marzo
Visita Guidata Gratuita ai soci dell' Ass Inforidea
Il Caravaggio a Roma
Trascorreremo il pomeriggio a godere dei capolavori di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, pittoresco percorso attraverso i giochi di luce, ombre e colori di uno dei più grandi pittori della storia dell’arte. Ne racconteremo la vita, le gesta e la sua passionale devozione all’arte con aneddoti e curiosità mentre andremo girovagando nei luoghi in cui ha vissuto e ad ammirare le magnificenze artistiche che ci ha lasciato come segno della sua grandezza in una Roma in pieno splendore post rinascimentale. Percorreremo un percorso magico tra i dipinti del maestro,conoscendo attraverso di essi, la sua indole e la sua personalità ribelle e trasgressiva quasi a ripercorrere il suo tempo, un seicento pieno di bellezza e fascino, cercheremo di farvi emozionare raccontando gli intrighi e misteri delle famiglie più potenti del secolo di Caravaggio.
Appuntamento ore 16,00 davanti all'ingresso della Chiesa di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo (vicino Porta Flaminia)
durata 3 ore
Obbligatorio essere possessori della tessera Ass Inforidea (possibile fare la tessera anche il giorno della visita guidata)
Acc Mura Cristina cell. 3332734945 mura.cristina@gmail.com
Visita Guidata Gratuita per i soci dell'ass Inforidea (prenotare in tempo posti limitati)

Domenica 25 Febbraio 2018
ANELLO DI CAMPO BUFFONE
Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Piacevole percorso ad anello tra le faggete e i pianori carsici che circondano la zona di Campo dell’Osso. Ci immergeremo in una delle più grandi faggete d’Europa, attraversando il Passo delle Pecore si arriva all’ampia valle di Campo Buffone per poi risalire la Valle Maiura chiudendo poi il nostro anello.
Grado di difficoltà: E
Dislivello in salita: 300 m
Lunghezza 9 Km
Tempo di percorrenza: 4 ore
I Appuntamento: ore 8:00
Metro Anagnina- via Tuscolana (distributore Q8)
II Appuntamento: ore 9:30
Campo dell’Osso (Livata) davanti il ristorante Cristallo di neve
Allieva AV Sabina Bonini 349 2524145 (solo whatsapp 3404144999)
AV Andrea di Marcoberardino 349 802 7433
Torna ai contenuti | Torna al menu