Corso a Spasso con la Storia - Escursioni Roma e Lazio

"Il mondo è un libro pieno di Idee in Movimento da vivere con curiosità e passione!"
Associazione Inforidea
Vai ai contenuti

Corso a Spasso con la Storia

Inforidea Academy > Corsi Itineranti
Visite Guidate a Roma
Urban Trek a Roma


Corso itinerante:
Nell’immaginario scenografico dalla Roma Rinascimentale al Manierismo.


Docente: Cristina Mura
Costo del pacchetto; € 35,00
Info: 3332734945
Mail: c.mura@inforidea.net

inizio:
da Novembre 2013 chiedi informazioni al 3332734945 i invia una mail a c.mura@inforidea.net

Il corso itinerante nasce decisamente con l’idea di dare un impronta comunicativa ed educativa agli itineranti che assieme a noi vorranno percorrere un viaggio affascinante ricco di storia, aneddoti, curiosità e misteri della Città Eterna. E’ un viaggio che inizia dalla scoperta di una Roma pre-rinascimentale per chiudere in una Roma post- rinascimentale da rileggere e reinterpretare alla luce delle opere progettate o ispirate e create dai grandi artisti e maestri dal 400 in poi.

Il percorso espositivo è diviso in 4 lezioni di tre ore ciascuna:

- 9 Novembre 2013 ore 15,30 appuntamento In piazza Santa Maria Maggiore sotto la colonna della piazza davanti all'ingresso della cattedrale. Roma Rione Monti:
Nella prima lezione andremo alla scoperta del Rione più antico di Roma; Rione Monti.

- 10 Novembre 2013 ore 15,30 appuntamento in Piazza Colonna sotto la colonna di Marco Aurelio Roma Rinascimento Romano:
Nella 2° lezione entreremo nel pieno rinascimento romano andando a scoprire i Rioni Colonna, Pigna e Sant’ Eustacchio dove emerge la forza del pensiero del rinascimento.

- 23 Novembre 2013 ore 15,30 appuntamento alle 15,30 in via xx settembre n17 davanti alla Chiesa di Santa Maria della Vittoria Roma il Barocco Romano:
Nella 3° lezione affronteremo il tema del Barocco

- 24 Novembre 2013 ore 15,30 appuntamento davanti alla Chiesa di Santa Maria del Popolo a fianco di Porta Flaminia entrando dalla porta a sinistra Roma il Caravaggio a Roma
Nella 4° lezione chiuderemo un epoca con colui che ne apri un ‘altra nella storia dell’arte italiana; Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Andremo a scoprire attraverso le sue opere site nelle principali chiese di Roma, chi era realmente quest’uomo che ha saputo infondere nella pittura post rinascimentale una visuale della vita del tempo non necessariamente e non sempre razionale e solare, ma dedita spesso a spunti oscuri e misteriosi, rasentando quel confine d’ombra interiore che ritroviamo nelle figure minori immortalate dalla sua estroversa passione.


per prenotazioni ed informazioni compilate il form in basso e sarete contattati

Visite Guidate Roma
Visite Guidate a Roma





© Associazione Inforidea Idee In Movimento CF 08396431002
Torna ai contenuti