I Sentieri dello Spirito - Escursioni Roma e Lazio

Siamo affiliati a:
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Sentieri dello Spirito

Idee e Progetti
Idee Per...


"I Sentieri dello spirito"


Viaggiare in se stessi per avere la capacità di viaggiare oltre se stessi. "Il senso dell'uomo nomade si presenta come una categoria centrale per la comprensione dell'uomo di oggi.

Ogni uomo è per essenza 'uno che cammina nella corrente del mondo, nella misura in cui è disponibile ad un continuo rinnovarsi nel trasformarsi di tutto ciò che sta intorno a lui : il cielo e la terra, le cose e gli affetti, le istituzioni e i suoi stessi compagni di viaggio, le gratificazioni e le frustrazioni del suo lavoro quotidiano, i rischi e gli inganni della sua libertà".

I sentieri dello spirito non saranno una semplice escursione in luoghi sacri, ma attraverso alcune letture e la misticità dei luoghi, si vorranno condividere esperienze ed impressioni, riscoprendo se stessi in un ambiente naturale la dimensione spirituale dell'uomo.

Queste esperienze educanti il cuore alla scoperta della natura nella sua misticità e alla sua intima e profonda conoscenza, potrebbero essere definite con il termine "I percorsi dello stupore".

La visita a luoghi carichi di significato e di bellezza (naturale, artistica, spirituale) saranno associati a momenti di meditazione, e di apertura al dialogo e al confronto tra le varie religioni nell'ambito della laicità, per ripercorrere, attraverso letture di brani, il cammino della spiritualità dell'uomo fino ai giorni d'oggi.

Educare a riconoscere la bellezza nella natura è educare a riconoscere la bellezza del Creatore che risplende in essa.

Proposte del 2016:


Domenica 07 Febbraio 2016
I Sentieri dello Spirito: i Percorsi della Misericordia
Un percorso Agostiniano a Roma: attraverso la figura di Agostino, scopriremo le chiese Agostiniane di Roma, ripercorrendo la travagliata strada che conduce alla ricerca della verità del Santo per giungere al traguardo di quella fede che lo condusse a non dubitare più sulla grandezza di Dio. Un percorso teologico e narrativo carico di storia, teologia e curiosità del Santo di Ippona.
Acc. Cristina Mura 3332734945

 
Domenica 03 Aprile 2016
 
I Sentieri dello Spirito: i Percorsi della Misericordia
 
Sant’Ignazio di Loyola e la compagnia di Gesù: “Per Inde Ac Cadaver”, formula dura ed urtante se non si capisce che essa indica l’abbandono totale all’Amore.
 
Acc. Cristina Mura 3332734945
 
AEV Riccardo Virgili 3473614568
 
 
Domenica 23 Ottobre 2016
 
I Sentieri dello Spirito: i Percorsi della Misericordia
 
Il Giullare di Dio e la sua confraternita, Dicono i biografi che tre cose dominarono lo spirito del giovane fiorentino: un’amore invincibile per la libertà, la passione per le laudi di Jacopone da Todi, l’umorismo di cui seppe farsi arma tra ricchi e poveri, lo incontreremo di una Roma seicentesca ricca di arte e contraddizioni…
 
Acc. Cristina Mura 3332734945
 
AEV Riccardo Virgili 3473614568
 
 
Domenica 06 Novembre 2016
 
I Sentieri dello Spirito: i Percorsi della Misericordia
 
Suor Faustina e la misericordia, pochi la conoscono, mistica dei nostri tempi, conobbe la grandezza di Dio…
 
Acc. Cristina Mura 3332734945
 
AEV Riccardo Virgili 3473614568

Torna ai contenuti | Torna al menu